Fidia: accordi con Novartis Pharma sull’oftalmologia

Fidia: accordi con Novartis Pharma sull’oftalmologia

Siglato un accordo tra Fidia e Novartis Pharma AG, per una partnership commerciale relativa a un gruppo di prodotti oftalmici e otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti di riferimento nella terapia topica oculare. L’accordo rientra nel percorso di consolidamento di Fidia sul mercato oftalmico nazionale e internazionale, offrendo all’azienda l’opportunità di ampliare ulteriormente il proprio listino di farmaci, rafforzando in Italia la presenza nel settore.

Presenza capillare sul territorio

«L’accordo tra Fidia e Novartis rappresenta un importante impegno e motivo di orgoglio per la nostra azienda, perché riguarda prodotti che rappresentano scelte di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari e otologiche», ha spiegato a Pharmaretail Amedeo Rampino (nella foto), Head of Marketing Italia di Fidia Farmaceutici. «Grazie alla presenza capillare sul territorio nazionale di informatori scientifici altamente specializzati, Fidia, con la rete Sooft dedicata a questo target medico, è in grado di fornire il giusto supporto scientifico nella scelta prescrittiva e nel garantire, con la propria organizzazione distributiva, la presenza dei prodotti nelle farmacie italiane.»

Nello specifico, si tratta di prodotti di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni e infezioni oculari, una pomata a base di un’associazione antibiotico-corticosteroide e un collirio antistaminico indicato per le congiuntiviti allergiche, già benchmark nell’ambito oftalmico ed otorinolaringoiatrico e leader di mercato in Italia. «Questa operazione», spiega Carlo Pizzocaro, presidente e amministratore delegato di Fidia, «consolida il rapporto tra Novartis e Fidia, iniziato con la recente acquisizione di un basket di prodotti oftalmici dalla filiale spagnola del gruppo svizzero, e si inserisce in un percorso di rafforzamento di Fidia in questo settore, e in particolare nel mercato oftalmico nazionale. Il nostro progetto è quello di esportare a livello internazionale il know-how consolidato in Italia, forti della nostra esperienza e leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nell’area oftalmica».

Secondo il nuovo accordo con Novartis, Sooft Italia, azienda oftalmica del gruppo Fidia, sarà il nuovo concessionario di vendita.

(Visited 309 times, 1 visits today)