Pharmaretail

Monitor Stagioni

Monitor Stagione invernale

Viki Nellas   |  24 Gennaio 2019

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Invernale

La settimana appena conclusa ha registrato qualche incremento nelle vendite, ad eccezione del mercato gola, con un leggero recupero dei trend stagionali.



Dati aggiornati a domenica 20 Gennaio 2019



Le vendite degli Antipiretici crescono leggermente nell'ultima settimana, ma i livelli rimangono inferiori rispetto alla stessa settimana della stagione passata.
Il trend stagionale subisce un leggero incremento rimanendo comunque decisamente negativo.

 
Le vendite dei Decongestionanti, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici subiscono un piccolo incremento nell'ultima settimana; i livelli sono leggermente superiori rispetto alla stessa settimana della passata stagione.
Il trend stagionale recupera ma rimane negativo.

Le vendite dei prodotti Gola e Tosse sono in calo nell'ultima settimana ma il trend recupera leggermente. Infatti confrontando il dato di questa e la passata stagione si evidenzia, per questa settimana, che i livelli sono molti simili.