Barometro di maggio: stabilità a fatturato ma decrescita a volumi

Dati aggiornati al: 12 Giugno 2019

Barometro di maggio: stabilità a fatturato ma decrescita a volumi

A maggio il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una sostanziale stabilità in termini di fatturato (-0,1%) e un calo in termini di volumi (-1,5%). Stesso trend per le vendite  dell’Etico: stabili a valore (-0,1%) ma in decrescita a volume (-0,9%). Un andamento simile lo si riscontra anche per il Commerciale che registra uno -0,2% a fatturato ed un -2,6% a pezzi. Il calo osservato nei volumi di vendita (molto marcato nell’ambito dell’Extra-Farmaco, che perde a volumi un -3,6%) è con alta probabilità correlato all’instabilità metereologica del mese di maggio, ancora non caratterizzato da un clima primaverile, che non ha favorito le vendite dei mercati tipicamente stagionali.

ANALISI DEGLI INGRESSI

Nell’ultimo mese si sono mediamente registrati gli stessi giorni di apertura delle Farmacie rispetto a maggio 2018 (+0,3%) ma si è verificato un decremento del numero totale degli ingressi (-1,8%) e degli scontrini medi per giornata lavorativa (-2,1%) mentre la performance media per scontrino cresce in termini di fatturato (+1,0%) ma decresce in termini di pezzi (-1,4%).

ANALISI SCONTRINI MAGGIO 2019DIFFERENZA % VS MAGGIO 2018
TOTALE SCONTRINI MEDI PER FARMACIA-1.8
GIORNI MEDI LAVORATI NEL MESE+0.3
N° MEDIO SCONTRINI PER GIORNI LAVORATI-2.1
PEZZI MEDI PER SCONTRINO-1.4
FATTURATO MEDIO PER SCONTRINO+1.0

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | MAGGIO 2019

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

A maggio il Farmaco Etico chiude in pareggio a fatturato nonostante la componente di Marca sia diminuita a valori (-1,2%) e la parte Equivalente sia considerevolmente aumentata (+5,4%). La dinamica dei volumi complessivi di vendita ha avuto un trend leggermente negativo (-0,9%) frutto di un decremento del farmaco Branded (-1,3%) e di una sostanziale parità di quello Generico (+0,1%).

Il Farmaco senza obbligo di prescrizione complessivamente registra trend positivi sia a valori (+2,8%) sia a volumi (+0,9%). Questo risultato è determinato principalmente dalla performance positiva registrata dalla componente OTC, che mostra un incremento sia a fatturato (+4,6%) che a pezzi (+1,9%); la componente SOP invece è diminuita sia in a valori (-2,0%) sia a volumi (-1,5%).

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | MAG-19 VS MAG-18 | dati a valore

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

Complessivamente l’Extra-Farmaco chiude il mese di maggio in decrescita sia a valori (-1,0%) sia a volumi (-3,6%). Il comparto con la miglior performance risulta essere quello dei Dispositivi per la Protezione degli Apparati con un trend in crescita sia a fatturato (+5,9%) sia a pezzi (+5,1%), seguito dagli Integratori che crescono nell’ultimo mese a valori (+2,5%) ma rimangono stabili a volumi (+0,1%). La Fitoterapia registra una leggera decrescita a fatturato (-0,5%) ma rimane stabile a pezzi (+0,1%). Tutti gli altri comparti hanno segno negativo, tra questi la Dermocosmesi e Igiene risulta essere in calo sia a valori (-1,1%) sia a volumi (-4,2%), i Sanitari perdono sia a fatturato (-1,5%) sia a pezzi (-5,7%), gli Altri Alimenti e Dietetici decrescono sia valori (-4,4%) sia a volumi (-6,0%) ed i Presidi in Convenzione perdono sia a valori (-5,4%) sia a volumi (-4,7%). Chiudono la classifica, in forte perdita, l’Omeopatia (-7,8% a valori e -10,0% a volumi) e la Veterinaria (-14,5% a valori e -17,3% a volumi). La forte decrescita di questo mercato è attribuibile, da una parte, al confronto con il maggio 2018 che aveva, invece, registrato una buona crescita a fatturato (+6,5%) e, dall’altra, al fatto che gli Ectoparassitari (che in ponderata pesano circa il 15% del totale Veterinaria) sono stati molto penalizzati dalle condizioni metereologiche non primaverili del mese appena concluso.

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | MAG-19 VS MAG-18 | dati a valore