Fotografie dal primo trimestre 2019: fatturato stabile, volumi in calo in Farmacia

Dati aggiornati al: 31 Marzo 2019

Fotografie dal primo trimestre 2019: fatturato stabile, volumi in calo in Farmacia

Luci e ombre sul primo trimestre del 2019 secondo i dati di New Line Ricerche di Mercato. Il canale Farmacia registra una sostanziale stabilità a fatturato rispetto allo stesso trimestre del 2018, con un trend complessivo del -0,2%, a fronte di un calo del -2,2% nei volumi di vendita.

Trend dei principali comparti

L’Etico, il cui peso sul fatturato totale della Farmacia è di circa il 60%, ha subito un calo del -1,3% a valore e del -2,2% a volume, mentre il Commerciale (SOP, OTC ed Extra-farmaco) ha registrato un incremento del fatturato del +1,5% ma un decremento a confezioni del -2,2%.

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - MARZO 2019 VS GENNAIO - MARZO 2018

Trend del Farmaco Etico

Nel primo trimestre del 2019, il Farmaco Etico evidenzia un andamento analogo a quello dei trimestri precedenti. In calo l’Etico di Marca, anche se in recupero rispetto al periodo ottobre-dicembre del 2018 (-2,6% a valore, -2,7% a volume). La dinamica complessiva è stata determinata principalmente dai trend negativi del farmaco di fascia A (-3,4% a fatturato e -2,7% a pezzi), mentre quello di fascia C rimane stabile a fatturato (+0,2%) ma perde a pezzi (-2,7%). Il Farmaco Equivalente, al contrario, registra un forte incremento a fatturato (+5,3%) e un leggero calo a pezzi (-0,7%). Il Farmaco di fascia A, che pesa circa l’85% del Farmaco Equivalente, ha determinato maggiormente questo risultato grazie ad una crescita a fatturato del +4,0% ed una contrazione a pezzi del -1,1%; il Farmaco di Fascia C, seppur in misura minore, ha contribuito alla performance complessiva, grazie ad un trend a fatturato pari al +14,0% e un incremento a pezzi del +3,0%.

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Trend del Comparto Commerciale

Nel primo trimestre del 2019 il Commerciale mostra trend positivi a fatturato (+1,5%) ma negativi a pezzi (-2,2%). Il Parafarmaco, componente principale del Commerciale, evidenzia una buona crescita a valori (+1,8%) e una decrescita a volumi (-1,9%); andamento simile si è registrato per i SOP/OTC, sostanzialmente stabili in termini di fatturato (+0,4%) e in flessione a pezzi (-2,9%).

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Trend del Parafarmaco

L’andamento dell’Extra-farmaco nel primo trimestre dell’anno non mostra rilevanti differenze rispetto ai periodi precedenti; da segnalare la Dermocosmesi e Igiene, comparto che è tornato a crescere, principalmente grazie alle buone performance registrate dai mercati dei Trattamenti Viso, del Trucco e dell’Igiene Intima. Ancora una volta il mercato con la miglior performance risulta essere la Veterinaria con +7,6% a valore e +2,8% a volume. Seguono, con trend positivo, gli Integratori che registrano una crescita sia in termini di fatturato (+5,0%) sia di pezzi (+3,2%), i Dispositivi per la protezione degli apparati con + 4,7% a valore e +3,4% a volume e, come già accennato, la Dermocosmesi e Igiene che registra un +2,5% a fatturato ed un +1,2% a pezzi. Seguono i Sanitari (+0,1% a valori e -8,2% a volumi) e la Fitoterapia (-0,2% a valori e -1,4% a volumi). L’ambito degli Alimenti e Dietetici subisce un importante calo per entrambi gli indicatori analizzati: -4,1% per il fatturato e -6,3% per i pezzi; chiude l’Omeopatia con forti perdite a fatturato (-8,8%) e ancora peggiori perdite a pezzi (-10,5%).

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