Monitor Stagione autunnale – Dati al 11 novembre 2018

Dati aggiornati al: 11 Novembre 2018

Monitor Stagione autunnale – Dati al 11 novembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Autunnale

In quest’ultima settimana si evidenzia un rialzo delle vendite dei prodotti Antipediculosi ed Anticaduta che possiamo definire come code di stagione. Nonostante questi incrementi entrambi i trend stagionali rimangono sostanzialmente stabili.

Anticaduta

Dopo alcune settimane di costante calo assistiamo ad un aumento delle vendite dei prodotti Anticaduta.
Questo rialzo riscontrato nella parte finale della stagione ricalca ciò che era già successo negli anni precedenti.



Antipediculosi

I prodotti per Antipediculosi tornano a crescere riguadagnando il livello raggiunto prima del forte calo.
L’indice risulta essere superiore a quello registrato nella stessa settimana della stagione passata.



 

INDICE DI STAGIONALITA’

Si riferisce alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Il monitoraggio inizia quando l’indice supera i 110 punti.

FLASH
NL