Trends4Clients: a novembre tutte le novità sull’e-commerce

Trends4Clients: a novembre tutte le novità sull’e-commerce

Ritorna l’appuntamento mensile con Trends4Clients, il nuovo osservatorio New Line RdM che sviluppa le tematiche più attuali e interessanti del momento nel mondo della farmacia, sintetizzandole in 4 keypoints.

Il secondo numero è dedicato all’e-commerce, un canale sempre più strategico per la farmacia.

COSA?

L’e-commerce in ambito farmaceutico è regolamentato da normative specifiche. La vendita online di medicinali (SOP, OTC, omeopatici e veterinari senza obbligo di ricetta medica) è consentita dal 2014 ed è permessa solo a farmacie e parafarmacie autorizzate dal Ministero della Salute e riconoscibili attraverso uno specifico logo presente sul sito e-commerce della farmacia/parafarmacia.

QUANTO?

Nel 2018 il canale online ha fatturato 285 milioni di euro, il 2, 7% nel perimetro totale commerciale. Le potenzialità del fenomeno sono rilevanti, se si considera la recente apertura all’online e, soprattutto, la crescita del 40% rispetto all’anno precedente.

CHI?

Gli acquisti online presentano diverse peculiarità e la composizione delle vendite non segue necessariamente quella dell’off line. In prima posizione troviamo i farmaci di automedicazione con una quota del 54,3% (rispetto al 55,6% nelle farmacie del territorio) e, a seguire, la dermocosmetica con il 31,7%, una quota nettamente più importante rispetto al 17,5% dei negozi fisici.

All’interno dell’Automedicazione online, gli integratori rappresentano oltre due terzi del fatturato (67,7%) mentre la componente farmaco (SOP+OTC) raggiunge il 17,2%.

 

 

 

 

DOVE?

Da un’analisi realizzata a partire dalla anagrafica nazionale disponibile sul sito del Ministero della Salute, a fine 2018 sono stati identificati 776 punti vendita in Italia che dispongono di un sito e-commerce, di cui 650 farmacie e 126 parafarmacie, distribuite prevalentemente tra Campania, Lombardia e Piemonte. Ma i numeri crescono rapidamente: a settembre 2019 l’elenco aggiornato vede i punti vendita con e-commerce salire a 845 esercizi autorizzati, di cui 691 farmacie e 154 parafarmacie.

 

 

Vuoi valutare l’impatto del mercato online sulla tua Azienda? Contattaci ora a info@newl.it per prenotare un’analisi personalizzata o fissare un incontro di approfondimento.

Novembre 2019 – L’e-commerce

(Visited 208 times, 3 visits today)