Pharmaretail

Eventi

Cannabis terapeutica: un corso Utifar a Roma

Chiara Romeo   |  11 luglio 2018

Il tema della Cannabis a uso terapeutico e della vendita dei prodotti a base di cannabis è di grande attualità. Per il farmacista la conoscenza della legislatura di riferimento e la possibilità di effettuare preparazioni galeniche può essere una opportunità di conoscenza e di ampliamento dell’offerta in farmacia.

Si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, a Roma, presso l’Università La Sapienza e il Lentini Lab, un corso dal titolo “Cannabis terapeutica: fitobotanica, legislazione e preparazioni galeniche”. Il corso è organizzato dalla “Scuola di Galenica Utifar crescere nella professione”; docenti del corso saranno Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano e darà diritto a 22,4 Crediti formativi Ecm.


Un aggiornamento teorico e pratico

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento teorico e pratico su legislazione, indicazioni terapeutiche, metodiche di somministrazione ed estrazione dei p.a. inerenti alle diverse tipologie di cannabis infiorescenza presenti sul mercato. È prevista un’ampia sessione in laboratorio dove ogni corsista potrà mettere in pratica quanto appreso in aula, il tutto con il coinvolgimento attivo dei partecipanti sia nella didattica frontale che nell’apprendimento pratico di laboratorio.

In particolare, per quanto riguarda la parte teorica, verranno affrontati i seguenti gli argomenti: Cannabis, specie botanica e varietà di composizione in base alle diverse specie e percentuale di p.a. (Thc, Cbd, eccetera); composizione del fitocomplesso: cannabinoidi, forme attive e non, terpeni, flavonoidi; metodi di somministrazione e dosaggi terapeutici; analisi critica delle varie forme farmaceutiche; legislazione; spedizione della ricetta. Successivamente si procederà all’esperienza in laboratorio analitico con descrizione del metodo ministeriale e discussione dei risultati analitici conseguiti.

Iscrizioni online sul sito www.utifar.it