Uno spot per promuovere il corretto uso degli antibiotici

Uno spot per promuovere il corretto uso degli antibiotici

È stata on air nei palinsesti delle tre reti Rai, grazie a Responsabilità Sociale Rai, Il Supervampiro, la Campagna promossa dalla SITA (Società Italiana Terapia Antinfettiva), che ha visto Ricky Tognazzi testimonial e protagonista di uno spot di sensibilizzazione sociale per raccontare, attraverso la metafora del “supervampiro”, il rischio emergente dei superbatteri resistenti agli antibiotici.


Antibiotici solo quando servono

Lo spot puntava a tenere alta l’attenzione sul corretto uso degli antibiotici: un uso eccessivo di questi farmaci favorisce la selezione di batteri resistenti in grado di causare infezioni non curabili con le terapie antibiotiche disponibili. Un messaggio di grande attualità in questi giorni di picco dell’epidemia influenzale, in cui è importante ricordare che gli antibiotici vanno usati sempre dietro indicazione del medico.

Nell’ambito della campagna è stato realizzato anche il sito web www.antibioticilanostradifesa.it dove, insieme alle regole per il corretto uso degli antibiotici, sono disponibili brevi video pillole informative nelle quali gli esperti infettivologi della SITA rispondono ai principali quesiti sulla terapia antibiotica di interesse per i cittadini.

Un valido spunto per il consiglio al cittadino e per suggerire approfondimenti anche a casa.

(Visited 16 times, 1 visits today)