Sustainability Pharma Awards, prima edizione del premio dedicato alla sostenibilità delle aziende farmaceutiche

Sustainability Pharma Awards, prima edizione del premio dedicato alla sostenibilità delle aziende farmaceutiche

Una serie di premi dedicati alle imprese che, nel campo del farmaco e dei dispositivi medici, promuovono progetti innovativi, misurabili e coerenti con i criteri ESG: sono i riconoscimenti assegnati a Milano durante la Cerimonia di Premiazione della prima edizione dei Forbes Italia ESG – Sustainability Pharma Awards, iniziativa nata per valorizzare l’eccellenza nella sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nel settore farmaceutico.

 

 

 

Favorire la condivisione di buone pratiche ESG

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Forbes Italia come autorevole piattaforma di informazione e networking, Pro Format Comunicazione come partner strategico specializzato nella comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico e nella valorizzazione dei progetti ESG e MP Film come realtà di produzione e innovazione creativa al servizio della cultura d’impresa.

Con questa iniziativa si è voluto creare un confronto stabile e virtuoso tra le aziende del farmaco, stimolando la condivisione di buone pratiche ESG in un settore cruciale per la salute pubblica.

Alcune delle principali aziende farmaceutiche attive in Italia – Alfasigma, Amgen, Astellas, Hoya, Leo, Lilly, MSD, Novartis, Novo Nordisk, Roche, Servier, Pfizer ed EG Stada Group – hanno presentato progetti e iniziative che considerano la sostenibilità non solo come obbligo normativo, ma come leva strategica per reputazione, competitività e valore a lungo termine.

La valutazione è stata affidata a un panel indipendente di esperti nel campo ESG, universitari, opinion leader e professionisti del settore sanitario e ambientale. La giuria ha preso in considerazione criteri quali: innovazione, rilevanza, impatto sociale, coinvolgimento degli stakeholder e misurabilità dei risultati. Visto il successo di questa prima edizione, i Forbes Italia ESG – Sustainability Pharma Awards si candidano a diventare un appuntamento annuale per incentivare l’adozione di pratiche sostenibili nel comparto farmaceutico italiano.

Le categorie e le aziende premiate

Il premio per il Miglior Progetto per la Responsabilizzazione ed Empowerment di Pazienti e Cittadini è stato assegnato a tre aziende ex aequo: Lilly con “Voci di Pancia”; MSD con “Hai prenotato, Vero?”; Amgen con “Ti presento TED”. Il Miglior Progetto per il Coinvolgimento dei Dipendenti in Attività ESG, è stato assegnato a due aziende ex aequo: Servier con “Plastic Free”; Pfizer con “#StandWithHer”. Il premio per il Miglior Progetto per la Collaborazione con le Associazioni di Pazienti, ex aequo a: Astellas Pharma con “PUNTO E A CAPO. Il nuovo capitolo della mia vita”; Roche con “PATH – Patient Associations Talks Hub”; Alfasigma con “Colite ulcerosa, IO ESCO. La vita là fuori è più bella. E si vede”. Inoltre, il premio per il Miglior progetto per contrastare le disuguaglianze sociali è stato assegnato a MSD con “Chapter DE&I”. Il premio per il Miglior progetto per il mantenimento/miglioramento degli ecosistemi è stato assegnato a Servier con “Forest4Life”. Il premio per il Miglior progetto per l’accesso alle cure è sato assegnato a Novartis con “Insieme alle associazioni pazienti per reimmaginare l’accesso all’innovazione”; mentreo il Miglior progetto per la gestione dell’impatto delle attività produttive sull’ambiente a Novo Nordisk con “ReMed”. Il Miglior progetto per l’inclusione e l’uguaglianza di genere è stato vinto da LEO Pharma con “NO GAP & GENDER EQUITY” e il Miglior progetto per sostenere la salute delle comunità, è stato assegnato ex-aequo a EG STADA Group con “Il tour della Salute”e a Hoya con “MiYOSMART”.

(Visited 3 times, 3 visits today)

Potrebbe interessarti anche: