Monitor Inflazione, la nuova rubrica di PharmaRetail: riflettori puntati su SOP e OTC

Dati aggiornati al: 9 Ottobre 2022

Monitor Inflazione, la nuova rubrica di PharmaRetail: riflettori puntati su SOP e OTC

Nella prima uscita di Monitor Inflazione a cura di New Line Ricerche di Mercato, la nostra nuova rubrica che monitora i prezzi in farmacia in una fase decisamente “calda” di inflazione, ci concentriamo sull’analisi dell’andamento della Libera Vendita, con un focus specifico sul mercato SOP&OTC.

La dinamica mensile del paniere viene, in prima battuta, messa a confronto con l’andamento dell’indice dei prezzi al consumo divulgato ogni trenta giorni dall’ISTAT. Il confronto tra l’andamento generale dei prezzi, che come è noto, è in forte ascesa, e quello dell’ out of prescription in farmacia è di particolare rilevanza in questo momento storico. Anche, la farmacia, infatti, storicamente poco incline a variazioni importanti di prezzi, si sta allineando in questi mesi alla dinamica inflattiva, come ha sottolineato Viki Nellas, responsabile area ricerche New Line RDM, nell’intervista pubblicata in questo numero: «la farmacia è un canale non abituato a registrare variazioni rilevanti nei prezzi, tra il 2016 e il 2020 il livello dei prezzi dei prodotti dell’ambito commerciale è rimasto sostanzialmente stabile, con variazioni dell’indice dei prezzi sostanzialmente nulle fino al 2019 e al massimo dell’1% fino al 2021, qualcosa è cambiato nei primi 8 mesi del 2022, in cui si osserva invece un incremento del livello dei prezzi superiore al 2%».

Come funziona la nostra rubrica Monitor Inflazione

Il primo grafico-che ha ritmo mensile-mette a confronto l’indice dei prezzi ISTAT con gli indici dei prezzi del Commerciale e dei farmaci senza obbligo di prescrizione. La principale evidenza è il diverso ritmo di crescita dei prezzi da inizio anno ad agosto 2022: molto elevato a livello generale mentre più contenuto, seppur rilevante data la sua storia nel canale. Totale Commerciale e SOP/OTC sono allineati in termini di dinamica inflattiva, nonostante i diversi livelli di prezzo di partenza, registrando un medesimo incremento nel 2022, pari a circa due punti dell’indice dei prezzi.

(Visited 280 times, 1 visits today)

Monitor Inflazione analizza anche settimanalmente l’indice dei prezzi, sia del totale Libera vendita sia del mercato in focus (questa settimana SOP e OTC). L’indice settimanale viene messo a confronto con quello relativo alle stesse settimane del 2021 (calcolato sempre su base 2015), con l’obiettivo di evidenziare se le dinamiche in corso sono proprie del momento dell’anno analizzato (dinamiche stagionali) o effettivamente frutto della dinamica inflazionistica del momento.

I prezzi in farmacia nell’ultima settimana

I dati di questa settimana ci mostrano che l’indice dei prezzi della Libera Vendita è cresciuto in maniera rilevante nelle settimane di settembre rispetto a quelle di agosto (circa altri due punti rispetto ad agosto), al contrario di quello che era accaduto l’anno scorso, quando l’indice dei prezzi era rimasto sostanzialmente flat nei due mesi. La dinamica sembra quindi essere peculiare del momento e mostra come il Canale, che ha tardato a reagire al generale incremento dei prezzi, sia ora in “recupero”.

(Visited 280 times, 1 visits today)

Anche i prodotti SOP e OTC registrano una dinamica settimanale simile a quella del totale Commerciale, con un’accelerata dell’indice dei prezzi a partire da inizio settembre, nonostante già partissero da un livello dei prezzi già molto più alto (circa 3 punti di indice) rispetto al 2021.

(Visited 280 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Note metodologiche: Gli indici di prezzo per il canale Farmacia sono costruiti a partire dal set di prodotti dell’area Commerciale che ha registrato vendite in maniera continuativa dal 2015 al 2022, in modo da lavorare su un basket costante di prodotti. I prezzi utilizzati sono i prezzi al pubblico e l’anno utilizzato come base per il calcolo degli indici è il 2015, per uniformità con l’approccio ISTAT.

(Visited 280 times, 1 visits today)

 

 

(Visited 280 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia

NL singolo