SOP & OTC: i prezzi aumentano ma le vendite a confezioni non diminuiscono

Dati aggiornati al: 30 Novembre 2022

SOP & OTC: i prezzi aumentano ma le vendite a confezioni non diminuiscono

Gli ultimi dati ISTAT disponibili sulla rilevazione dei prezzi al consumo (novembre 2022) fotografano un aumento dell’indice inflattivo di 1 punto. Ma, come abbiamo sottolineato nell’ultimo numero del nostro Monitor inflazione a cura di New Line Ricerche di Mercato, all’interno del Canale Farmacia l’inflazione sembra al contrario rallentare e l’indice cala di poco meno di 1 punto rispetto al mese precedente.

(Visited 305 times, 1 visits today)

L’andamento della farmacia

Se tuttavia allarghiamo lo sguardo alla dinamica annuale vediamo che il 2022 in farmacia è stato fortemente impattato dall’inflazione: l’Automedicazione registra infatti un incremento di +6 punti dal 2016, di cui 2 guadagnati esclusivamente da inizio anno.

(Visited 305 times, 1 visits today)

 

In uno scenario quindi caratterizzato da un importante aumento dei prezzi ci sono tuttavia sorprese nelle reazioni dei consumatori. E le osserviamo all’interno del mercato dei prodotti SOP & OTC, quello su cui ci concentriamo questa settimana.

Parliamo di un comparto in cui, a partire da aprile 2022, si apre una forbice tra le curve dell’andamento dei trend a Fatturato e a Confezioni. Un movimento che indica indubbiamente un aumento dei prezzi ma che non sembra generare un cambiamento drastico nelle abitudini di consumo legate al bisogno di cura.

Infatti, seppur in maniera inferiore, i trend a confezioni risultano ancora positivi per questa categoria, segno che anche a fronte di un aumento dei prezzi, i consumatori hanno continuato ad acquistare gli stessi prodotti senza ridurne particolarmente le quantità. A far da contraltare all’inflazione è stato infatti l’avvio precoce e brusco della stagione influenzale che ha spinto già dai primi di novembre le vendite di prodotti senza obbligo di prescrizione per la cura dei sintomi influenzali all’interno della categoria SOP & OTC.

 

(Visited 305 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Note metodologiche: Gli indici di prezzo per il canale Farmacia sono costruiti a partire dal set di prodotti dell’area Commerciale che ha registrato vendite in maniera continuativa dal 2015 al 2022, in modo da lavorare su un basket costante di prodotti. I prezzi utilizzati sono i prezzi al pubblico e l’anno utilizzato come base per il calcolo degli indici è il 2015, per uniformità con l’approccio ISTAT.

(Visited 305 times, 1 visits today)

 

 

(Visited 305 times, 1 visits today)