Mercato farmacia a piccoli passi, +0,1% nella settimana 27. Recupera qualche punto il Farmaco Rx, aumentano gli ingressi

Dati aggiornati al: 7 Luglio 2024

Mercato farmacia a piccoli passi, +0,1% nella settimana 27. Recupera qualche punto il Farmaco Rx, aumentano gli ingressi

Luglio si apre con un (molto lieve) segnale di recupero. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato della prima settimana di luglio (1-7 luglio) ci restituisce un dato globale che passa da -0,5% a +0,1%. Torna in area positiva recuperando circa 2 punti il Farmaco di Prescrizione (+2,3%) mentre conserva ancora il segno meno e perde quasi 1 punto la Libera Vendita (-3,0%).

(Visited 422 times, 1 visits today)

GLOBALE

 

Bene in questa settimana il dato degli ingressi in farmacia: negli ultimi giorni il trend sale di circa 3 punti e registra un risultato di +3,3%.

(Visited 422 times, 1 visits today)

FARMACO RX

Guadagna quasi 2 punti il Farmaco su Prescrizione che chiude la settimana a +2,3%. Nell’area terapeutica continuativa è in salita la domanda dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+0,5%) e del Sistema Nervoso (+3,1%), in crescita rispettivamente di oltre 2 e 1 punto sulla scorsa settimana. Dinamiche al rialzo anche all’interno di mercati significativi dell’area di cura più acuta: recupera oltre 1 punto l’Area Gastrointestinale e Metabolica (+1,2%) e conquistano oltre 6 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (+7,3%). Il risultato è ancora positivo per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+10,1%) che chiudono la settimana con oltre 2 punti in più.

(Visited 422 times, 1 visits today)

LIBERA VENDITA

Anche la settimana 27 dell’anno è l’ennesima ancora caratterizzata dal segno meno per la Libera Vendita, che passa da -2,1% della scorsa settimana a -3,0%. All’interno dell’area, l’Automedicazione è stabile rispetto alla settimana scorsa (+2,3%), mentre recupera circa 2 punti la Dermocosmesi, senza però riuscire ad emergere dal territorio negativo (-1,0%).

(Visited 422 times, 1 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione chiude con un trend di +2,3%. Differenziale ancora a doppia cifra positiva per i prodotti del Sistema Respiratorio (+18,2%), benché in calo di oltre 3 punti. Risultati ancora in area positiva anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+1,9%) e per gli Antidolorifici (+3,8%), rispettivamente in flessione di circa 4 e oltre 6 punti. È una buona settimana per l’area di Vitamine, Sali e Tonici che conserva il segno meno ma recupera più di 7 punti (-3,5%) sostenuta da condizioni climatiche più favorevoli.

(Visited 422 times, 1 visits today)

ANTISTAMINICI

La dinamica di sell-out degli Antistaminici non mostra grandi variazioni. Il trend stagionale cumulato rimane positivo e stabile rispetto alla scorsa settimana (+5,9%), evidenziando una performance complessivamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

(Visited 422 times, 1 visits today)

ECTOPARASSITARI CANE

Dinamica in risalita per il mercato stagionale veterinario degli Ectoparassitari cane. Il rialzo, tuttavia, non colma complessivamente il gap sullo scorso anno – che si è reso evidente sul finire di giugno – e il trend stagionale cumulato si assesta su -1,3%, in linea con la scorsa settimana.

(Visited 422 times, 1 visits today)

TONICI

Si mantiene ancora un passo indietro rispetto allo scorso anno il mercato dei Tonici: nella prima di luglio il trend stagionale cumulato si assesta su -1,3%, in leggero calo rispetto alla precedente.

(Visited 422 times, 1 visits today)

DERMOCOSMETICA

C’è ancora il segno meno davanti al dato di chiusura settimana per il mercato della Dermocosmesi a fronte però di un guadagno di circa 2 punti (-1,0%). All’interno del paniere, assistiamo a diverse oscillazioni: cresce lievemente il segmento di Trattamenti Viso (+6,1%), recupera invece circa 6 punti quello dei Trattamenti Corpo, anche questa settimana però in area negativa (-2,5%). Rimane fermo sui risultati della settimana precedente il segmento di Maquillage (+2,9%), mentre risalgono di circa 3 punti i prodotti Dermatologici (+4,3%). Ancora con il segno meno il segmento di Igiene Corpo, che guadagna poco meno di 3 punti ma non emerge dall’area negativa (-3,0%). Il meteo più stabile dà un piccolo boost all’area dei Solari che passa da -9,9% a -5,3%.

(Visited 422 times, 1 visits today)

SOLARI

Il confronto con la scorsa stagione inizia a farsi più critico per il mercato dei Solari: il trend stagionale cumulato cala di circa 1 punto e nella prima settimana di luglio si assesta a -0,3%.

(Visited 422 times, 1 visits today)

FOOT CARE

Andamento pressoché stabile nell’ultima settimana per il mercato della Cura dei Piedi: il trend cumulato della stagione conferma la distanza rispetto al 2023 e si colloca a -3,4%, in lieve flessione.

(Visited 422 times, 1 visits today)

 

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 422 times, 1 visits today)