Amazon innova il retail

Amazon innova il retail

In arrivo il primo negozio fornito di tecnologia “Just walk out”: niente più casse, né commessi, il cliente potrà entrare, prendere quello che desidera e uscire senza passare per le casse e quindi senza code. Grazie a un’app il conto gli verrà automaticamente addebitato sulla sua carta.

È così che funzionerà il nuovo negozio Amazon Go, che ha aperto a Seattle all’inizio di quest’anno.

Sarà sufficiente scaricare una app e strisciare il cellulare su un sensore entrando nel negozio. Poi si potrà riporre il telefono e procedere alla spesa acquistando quanto desiderato. Ogni oggetto estratto dagli scaffali verrà automaticamente addebitato o stornato se invece si cambia idea e lo si ripone. All’uscita dal negozio, il conto viene calcolato e viene inviata al telefono del cliente una ricevuta digitale.

La tecnologia “Just walk out”

La tecnologia “Just walk out” è solo apparentemente semplice, in realtà utilizza le conoscenze informatiche più avanzate, non troppo differenti da quella utilizzata per le automobili che si guidano da sole. Si basa su computer vision, complessi algoritmi, sensor fusion e intelligenza artificiale.

Un negozio così strutturato richiede minor personale e può raggiungere una considerevole competitività sul territorio. Il cliente avrà l’indiscutibile vantaggio di effettuare i suoi acquisti molto più rapidamente e di non dover preoccuparsi di code all’uscita.

Il primo Amazon Go verrà venderà generi alimentari, compresa un’ampia scelta di cibo pronto per la pausa pranzo, entrando così in competizione diretta con bar o altri rivenditori di pasti per i lavoratori, e Kit di ingredienti per preparare una cena fatta in casa per due.

(Visited 19 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia