Banca IFIS, Credifarma e Federfarma per la prima volta insieme

Banca IFIS, Credifarma e Federfarma per la prima volta insieme

Durante Cosmofarma 2018 le tre realtà del mondo delle farmacie si sono incontrate per un momento di celebrazione e per festeggiare la collaborazione che Banca IFIS e Federfarma hanno già annunciato relativamente all’acquisizione di Credifarma S.p.A lo scorso gennaio 2018. Nella foto da sinistra Marco Cossolo (Presidente Federfarma), Alberto Staccione (Direttore Generale Banca IFIS), Marco Alessandrini (Amministratore Delegato di Credifarma).


Gli accordi
Il 30 gennaio infatti Banca IFIS ha annunciato di aver sottoscritto con Federfarma, UniCredit e BNL – Gruppo BNP Paribas gli accordi vincolanti per l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Credifarma S.p.A. tramite anche contestuale aumento di capitale, al termine dell’operazione Credifarma sarà partecipata da Banca IFIS per il 70% e da Federfarma per il 30%. L’operazione prevede inoltre una partnership strategica pluriennale con Federfarma al fine di promuovere il ruolo di Credifarma in favore degli associati di Federfarma e del mercato nazionale delle farmacie.
Una volta completata l’acquisizione, Credifarma diventerà il player finanziario specializzato di riferimento del settore presso cui i farmacisti potranno soddisfare il proprio fabbisogno di capitale di credito e, più in generale, di prodotti finanziari dedicati.

«Gli accordi per l’acquisizione di Credifarma, sottoscritti da Federfarma con Banca IFIS, permetteranno alla società finanziaria di assicurare alle farmacie nuovi prodotti finanziari, mirati alle specifiche esigenze di ciascun titolare e capaci di dare un grande contributo alla sostenibilità e al rilancio delle farmacie». Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha commentato con soddisfazione l’operazione che dovrebbe essere completata nell’estate 2018, con l’autorizzazione della Banca d’Italia.

(Visited 119 times, 1 visits today)