Continua a cresce, inItalia, la platea dei celiaci. Lo rivela il ministero della Salute nell’ultima relazione sulle intolleranze da glutine appena trasmessa al Parlamento. Secondo le anticipazioni del Sole 24 Ore Sanità, i dati del dicastero parlano di 148.662 persone affette da celiachia nel 2012, 12.862 in più rispetto all’anno precedente e in crescita continua dal 2005 a oggi. Ma di fatto la platea dei malati dovrebbe arrivare a contare circa 600mila individui, perché la celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente nell’essere umano e ha prevalenza stimata intorno all’1 per cento.
Secondo il rapporto, le Regioni con il più elevato numero di celiaci sono Lombardia, Lazio e Campania. E le donne affette dalla malattia sono più del doppio rispetto agli uomini: 104.334 contro 44.253. L’unica terapia, ricorda il Ministero, resta una dieta priva di glutine, garantita dall’erogazione a carico del Ssn dei prodotti sostitutivi degli alimenti a base di cereali. «Attualmente» scrive nella premessa il ministro Lorenzin «stiamo assistendo a un’evoluzione della normativa dei prodotti senza glutine, che da dietetici sono diventati ormai alimenti di consumo corrente».
Celiaci, in Italia se ne stimano 600mila
La relazione sulle intolleranze da glutine, appena trasmessa al Parlamento dal dicastero Salute, parla di 150mila celiaci ufficialmente censiti. Ma le stime dicono che i malati sono circa l'1% della popolazione
(Visited 27 times, 1 visits today)