Dati aggiornati al: 21 Febbraio 2021
![Febbraio prosegue in calo: il farmaco Rx perde il 5,8 a confezioni e non va meglio al comparto Commerciale Febbraio prosegue in calo: il farmaco Rx perde il 5,8 a confezioni e non va meglio al comparto Commerciale](https://www.pharmaretail.it/wp-content/uploads/2021/02/covid-farmacia-febbraio-calo.png)
Il mese di febbraio continua con le dinamiche osservate nelle settimane precedenti. Il focus Covid di New Line RDM sui dati dell’ultima settimana ci restituisce una fotografia in cui i volumi di vendita complessivi si posizionano su una baseline inferiore (-9,1%) rispetto all’anno precedente, in cui la pandemia era ancora solo alle porte.Le due componenti che costituiscono il globale Farmacia contribuiscono entrambe al risultato complessivo: il Farmaco su Ricetta perde il 5,8% a confezioni e il Commerciale perde il 13,6% raggiungendo il -19,1% se depurato dalla componente dei Sanitari.
L’incidenza delle sindromi simil-influenzali, ancora una volta sotto la soglia basale, come indicato dal rapporto Influnet, determina perdite molto rilevanti in tutte le aree legate alle patologie influenzali e da raffreddamento.
Il Farmaco su Prescrizione mostra quindi dinamiche differenti tra le categorie di Farmaco Rx legate alle patologie influenzali che continuano a mostrare stabilmente perdite molto rilevanti (-29,4% sul Sistema Respiratorio e -40,3% degli Antibiotici) e i Farmaci per uso cronico, che mostrano un andamento più in linea rispetto al 2020. Il Sistema Cardiovascolare, che ben rappresenta questa categoria, segna un +0,4 negli ultimi sette giorni.
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GLOBALE
FARMACO RX
SISTEMA RESPIRATORIO
SISTEMA CARDIOVASCOLARE
AUTOMEDICAZIONE
Il mercato dell’Automedicazione continua a registrare una richiesta di prodotti flat e di molto inferiore rispetto a quella dell’anno passato, con un trend del -22,2% rispetto alla corrispondente settimana del 2020.
I mercati che mostrano forti perdite sono quelli legati alla mancata partenza della stagione influenzale, come i Prodotti per la Tosse, Decongestionanti Nasali, Probiotici, Antipiretici. Livelli di vendita allineati a quelli registrati nella corrispondente settimana dello scorso anno per Vitamine e Funzioni Immunitarie, dove si iniziava a osservare un incremento della domanda a seguito delle prime notizie dell’arrivo della pandemia anche nel nostro Paese. Allo stesso modo, l’incremento dei volumi registrati nel 2020 porta il trend dei Multivitaminici-Multiminerali a segnare il -20,3%. Continua, invece, la grande richiesta di prodotti di automedicazione per l’Insonnia e Benessere Mentale in crescita del +20,8% rispetto al 2020.
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IMMUNOSTIMOLANTI
MULTIVITAMINICI E MULTIMINERALI
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INSONNIA E BENESSERE MENTALE
DERMOCOSMETICA
Il mercato della Dermocosmetica e Igiene mostra un leggero recupero rispetto i sette giorni precedenti, con un trend del -9,6% rispetto allo scorso anno.
La richiesta di prodotti per il Trattamenti Viso è leggermente cresciuta rispetto ai sette giorni precedenti (-5,3% vs 2020 contro il -18% della settimana precedente), con gli Antietà che in questa settimana mostrano un trend in crescita del +2,7% e gli Idratandti Protettivi Labiali che recuperano rispetto alla scorsa settimana, registrando un trend del -11%. In crescita i Trattamenti Corpo (+4,4%), grazie alla componente degli Idratanti e Pelli Sensibili (+1,6%) e ai Trattamenti Speciali per inestetismi cutanei, antismagliature ed esfolianti corpo che sono in forte incremento nell’ultima settimana. Trend negativi, invece, per la categoria degli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo.
Continua la crescita dei prodotti contro l’Acne i cui volumi di vendita si posizionano ad un livello superiore rispetto al 2020, mentre persistono le perdite nel Maquillage, negli Antipediculosi e nelle categorie dell’Igiene Corpo, Bocca e Intima.
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TRATTAMENTI VISO
TRATTAMENTI CORPO