Luglio all’insegna della stabilità

Luglio all’insegna della stabilità

A luglio il mercato complessivo in Farmacia rimane sostanzialmente stabile rispetto allo stesso mese del 2017 in termini di fatturato (+0,0%) ed in leggero aumento in termini di volumi (+0,8%). L’Etico segna una perdita sia a fatturato (-3,7%) sia a pezzi (-0,3%); il Commerciale registra invece una crescita sia a fatturato (+1,9%) che a volumi (+0,7%).


ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi ci conferma una certa stabilità dell’afflusso in Farmacia rispetto a luglio 2017, dove si registra un leggero aumento del numero totale degli ingressi del mese (+0,5%) ma una leggera diminuzione del numero di ingressi medi per giornata lavorativa (-0,5%). La performance media per scontrino è invece stabile a fatturato (-0,1%) ed in crescita a pezzi (+1,5%); in lieve crescita il numero di giorni mediamente lavorati (+0,9%).


(Visited 55 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Nell’ultimo mese la componente di Marca del farmaco Etico recupera qualche punto percentuale ma continua ad avere un trend negativo sia fatturato (-4,1%) sia a volumi (-0,1%); l’Equivalente, anch’esso in leggero recupero rispetto a giugno, evidenzia comunque perdite sia in termini di fatturato (-2,4%) sia in termini di volumi (-1,0%).

Il Farmaco senza obbligo di prescrizione torna a crescere sia a valori (+1,9%) che a volumi (+0,7%); i SOP sono in leggera perdita a valori (-0,3%) ma subiscono una perdita più consistente a volumi (-2,6%); l’OTC cresce leggermente a fatturato (+0,8%) nonostante un calo dei pezzi (-2,7%).



(Visited 55 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

A luglio l’Extrafarmaco, dopo un paio di mesi negativi, mostra una discreta crescita sia a valori (+2,2%) sia a volumi (+1,7%). Tra i macrocomparti con la miglior performance si evidenziano la Veterinaria che cresce sia a valori che a volumi (+7,2% e +6,2%), seguita poi dagli Integratori (+5,7% a fatturato e +4,0% a pezzi) e dai Dispositivi per la Protezione degli Apparati (+5,0% a fatturato e +4,2% a pezzi); anche la Fitoterapia ed i Sanitari hanno segno positivo registrando rispettivamente un +1,9% in valori ed un +0,2% in volumi la prima, ed un +1,1% in valori ed un +6,6% in volumi i secondi; gli Altri Alimenti Dietetici hanno segno positivo a fatturato (+1,3%) ma non a pezzi (-1,2%), così come la Dermocosmesi ed Igiene (rispettivamente +0,2% e -0,6%).

Negativa invece l’Omeopatia continua a registrare trend negativi (-6,7% a valori e -8,1% a volumi).



(Visited 55 times, 1 visits today)