New Line RDM, frena la ripresa nella seconda settimana di aprile, ma è l’effetto del lunedì di Pasquetta

Dati aggiornati al: 11 Aprile 2021

New Line RDM, frena la ripresa nella seconda settimana di aprile, ma è l’effetto del lunedì di Pasquetta

Nella seconda settimana di aprile siamo in presenza di una frenata, determinata principalmente dal minor numero di giorni lavorativi, conseguenza del lunedì di Pasquetta. Si osserva infatti che il trend complessivo dell’ultima settimana rispetto al 2020 è stato del -9,6% a fronte del +8,5%, un numero che considera il trend per singola giornata lavorativa. È molto interessante osservare un timido segnale positivo anche rispetto al 2019: se da una parte il trend settimanale è pari al -15,3%, dall’altra si registra un +1,7% rispetto alla singola giornata lavorativa della stessa settimana del 2019. Le dinamiche delle prossime settimane ci diranno se questo è il segno che la primavera 2021 porterà con sé una ripartenza per il canale.

In calo anche il Farmaco Rx con un trend del -5,4% rispetto allo scorso anno, che diventa un +13,5% se consideriamo la dinamica per giornata lavorativa, mentre il Commerciale segna un -15,3% a volumi (+1,6% per singola giornata), che migliora se depurato dalla componente dei Sanitari (-11,2% sulla settimana e +6,6% sul giorno).

Nell’ambito del Farmaco su Prescrizione i Farmaci Cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, registrano un calo del -7,1% a volumi, mentre altre categorie di farmaci che l’anno scorso avevano registrato una domanda molto bassa a causa del lockdown, come gli Antidolorifici, segnano trend positivi nonostante l’impatto del calendario

In frenata anche le vendite di Antistaminici, in controtendenza rispetto allo stesso periodo del 2020. Ma la diversa lunghezza della settimana lavorativa sarà molto probabilmente la causa di questo andamento asincrono.

 

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GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTISTAMINICI RX

ANTIDOLORIFICI RX

AUTOMEDICAZIONE

Si riduce la domanda di prodotti di Automedicazione negli ultimi sette giorni e il trend rispetto al 2020 è del -6,9%, che diventa però molto positivo (+11,7%) se consideriamo la singola giornata lavorativa. In questi segni positivi si legge principalmente l’impatto della forte riduzione della domanda avvenuta l’anno scorso durante il primo lockdown.

La domanda di Immunostimolanti è stata in linea con quella dello scorso anno (+0,7%) e continua a essere sopra i livelli pre-pandemia. Per Sali Minerali e Multivitaminici e Multiminerali si osserva una riduzione delle vendite rispetto ai sette giorni precedenti, ma la dinamica è diversa nel confronto con il 2020: in crescita i primi, nonostante la dinamica di calendario (+6,6%), e in contrazione i secondi (-10,5%).

Anomalo trend negativo per i prodotti di Automedicazione per l’Insonnia e Benessere Mentale, che nell’ultima settimana segnano un -6,5% a volumi. Ma la crescente esigenza di questi prodotti si continua ad osservare guardando al trend per singola giornata lavorativa che segna un +12,2%.

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IMMUNOSTIMOLANTI

 

 

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MULTIVITAMINICI E MULTIMINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

Trend negativi nell’ultima settimana anche per la Dermocosmetica (-13,3%), che da diverse settimane ci aveva abituati a performance positive, legate però al confronto con un periodo del 2020 fortemente penalizzato dalla prima pesante ondata della pandemia. Qualche segnale positivo arriva però dall’analisi della performance media giornaliera, che è positiva sia nel confronto con il 2020 (+4%) sia nel confronto con il 2019 (+1,7%).

La stessa dinamica che si osserva sul totale mercato si riflette anche nelle sue principali categorie. Performance negative sulla settimana per i Trattamenti Viso, in calo del -1,9% rispetto al 2020 e in forte contrazione soprattutto rispetto ai sette giorni precedenti (-11,9% a volumi), a cui però si affiancano risultati positivi per singola giornata lavorativa, sia rispetto al 2020 (+17,7%) che, soprattutto, in confronto al 2019 (+6,9%). A sostenere questa dinamica sono soprattutto, come sempre, i prodotti Antietà, che registrano trend positivi addirittura sull’intera settimana.

Questi risultati sono sicuramente incoraggianti ma solo le prossime settimane ci diranno se i livelli stanno tornando in linea con quelli di una situazione pre pandemica.

I Trattamenti Corpo hanno visto una importante riduzione delle vendite rispetto ai precedenti sette giorni ma il trend della settimana è comunque positivo (+4,5%), nonostante la dinamica di calendario e nonostante nella stessa settimana del 2020 si fosse registrato un leggero aumento nella richiesta di questi prodotti. Tra le categorie principali troviamo gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo e gli Idratanti e pelli Sensibili che segnano però, nella settimana, un trend negativo, anche se con performance positive sulla singola giornata lavorativa.

Volumi di vendita che si posizionano ad un livello superiore rispetto al 2020 per il mercato dell’Acne, mentre il crollo delle vendite osservato durante il primo lockdown porta a registrare trend positivi anche nell’ultima settimana per il Maquillage, sebbene i livelli di vendite siano ancora inferiori rispetto agli anni precedenti.

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TRATTAMENTI VISO

TRATTAMENTI CORPO