Con questo numero, Pharmaretail si presenta ai lettori in una nuova veste grafica. Più fresca, moderna, funzionale. Non è un mero omaggio ai tempi e alle mode: Internet è uno strumento che si evolve rapidamente, forse troppo, e non passa mese che non spuntino nuove risorse dirette ad arricchire o trasformare la lettura.
Le novità grafiche di Pharmaretail, quindi, sono soltanto la parte emersa di una riorganizzazione dei contenuti ben più ampia, mirata ad accrescerne la fruibilità. Si è deciso di migliorare l’adattabilità di sito e newsletter ai “mobile device”, per assecondare le necessità di chi più spesso accede da tablet o smartphone, e di sfruttare le ultime novità in materia di ipertesto per dare più scioltezza alle rubriche dei dati di marcato, fiore all’occhiello della testata.
Viviamo nell’epoca dell’informazione “consumabile” dovunque e in qualunque momento si voglia, Pharmaretail non poteva restare indietro visto che il suo pubblico – titolari di farmacia, operatori del comparto, dirigenti di azienda che produce o distribuisce – ha bisogno di un aggiornamento che sia innanzitutto tempestivo.
Cambiano grafica e strumenti di consultazione, ma non l’impostazione editoriale: Pharmaretail continuerà a occuparsi di ciò che accade nella filiera, con le sue news o i “corsivi” dei suoi editorialisti. E continuerà a guardare ai fatti della farmacia da un punto di vista non convenzionale, perché l’eterodossia non porta all’anarchia ma spinge alla riflessione, invita al self audit, fa germogliare il dubbio che feconda le idee. La promessa è che da qui in avanti cercheremo di farlo ancora meglio, con il vostro aiuto se vorrete.
Alessandro Santoro
Direttore responsabile