Nutraceutici, un mercato da 93 miliardi di euro

Al Nuce international, ospitato alla Fiera di Milano dal 24 al 26 settembre, cifre e tendenze del dinamico settore del nutraceutico. In Europa la domanda di alimenti funzionali si concentra soprattutto sulla gestione del peso

Nutraceutici, un mercato da 93 miliardi di euro

Il mercato globale dei nutraceutici vale oltre 93 miliardi di euro e di questi l’85% arriva da Europa, Stati Uniti e Giappone. A livello mondiale la domanda si dirige principalmente su integratori di vitamine e minerali e quindi sui vegetali, ma per quanto riguarda le esigenze di salute del pubblico il mercato della gestione del peso è in Europa uno dei segmenti più attivi. Sono alcuni dei dati che arrivano dal Nuce International 2013, il salone internazionale della nutreceutica e della cosmeceutica ospitato dal 24 al 26 settembre alla Fiera di Milano.

Di particolare interesse la fotografia che scatta la ricerca realizzata da Euromonitor International’s Passport per Federsalus: l’Italia è prima in Europa per la vendita di integratori e vitamine, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro. Nel 2012, in particolare, gli integratori hanno sviluppato un valore pari a 7,5 miliardi di euro in Europa occidentale, con una crescita dell’1,5% rispetto al 2011. I canali di acquisto privilegiati si confermano la farmacia e la parafarmacia, con una quota del 62%, mentre dalla Gdo passa il 21% delle vendite. In costante crescita internet, che raggiunge il 17%.

Significative anche le tendenze in atto tra i consumatori. «Negli ultimi anni» ha detto per esempio Donata Di Tommaso, di Algea-Valagro, nel suo intervento al convegno di mercoledì mattina sulle proprietà nutraceutiche delle alghe «l’incidenza delle malattie croniche è notevolmente aumentata e la dieta è sempre più essenziale nelle strategie di prevenzione. Una volta compresa l’assoluta necessità di una maggiore attività fisica e la dieta migliore per contrastare l’insorgenza di malattie pericolose, ci sono molti integratori e alimenti funzionali presenti sul mercato oggi che possono incidere sul miglioramento. Secondo Euromonitor, due delle cinque tendenze funzionali individuati in Europa sono legate a una salute migliore e sono correlate al controllo del peso a lungo termine e al cuore sano».

(Visited 104 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia