Regali di Natale, budget 200 euro a famiglia

Regali di Natale, budget 200 euro a famiglia

Quest’anno per i doni di Natale gli italiani spenderanno in media un budget di poco inferiore ai 200 euro. E nei regali privilegeranno l’utilità, la tradizione e il made in Italy. E’ quanto sostiene Coldiretti in un’analisi condotta nei giorni scorsi sulla base di uno studio sui regali di fine anno firmato da Deloitte: in tutta l’Ue si spenderanno in media 252 euro a famiglia, guidano gli inglesi con 408 euro e chiudono i portoghesi con 113.


Per quanto concerne gli italiani, è l’analisi di Coldiretti, la crisi spingerà ad acquistare in anticipo, per assicurarsi i prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali oppure evitare le resse delle settimane più “calde”. Circa un quarto degli italiani, così, comprerà i regali di Natale entro la fine di novembre, anche se per la maggioranza la ricerca si concentrerà a dicembre. Crisi e ristrettezze, poi, incideranno sul valore medio del singolo acquisto: anziché “tagliare” il numero dei doni, in altri termini, si preferirà ridurre la spesa per ciascun regalo.


Per quanto concerne i criteri di scelta degli acquisti, invece, le previsioni dicono che a prevalere sarà innanzitutto il Made in Italy: la maggioranza degli italiani, cioè, cercherà di dare un contributo all’economia nazionale e garantire la stabilità dei posti di lavoro in questo momento di forte difficoltà per molte imprese di casa. Si farà sentire dunque lo spirito natalizio della solidarietà e dell’impegno sociale, che troverà sfogo anche nell’acquisto di prodotti che rispettano l’ambiente o condividono un approccio “green”. Ma più in generale, dominerà il regalo (prodotto o servizio) “utile”, soprattutto tra parenti e familiari.

(Visited 14 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia