Target anziani, da Nielsen un profilo per i retailers

Target anziani, da Nielsen un profilo per i retailers

Nella popolazione italiana ultra65enne, solo due persone su dieci trovano leggibili le etichette dei prodotti sugli scaffali. E una su tre reclama confezioni più facili da aprire, a causa di difficoltà legate all’abilità fisica e ai problemi dell’età. Sono alcuni dei dati provenienti dall’indagine Global Survey about Aging, condotta da Nielsen nel terzo quadrimestre dell’anno passato per fornire a produttori e distributori indicazioni utili a profilare il target anziano.
Tra i punti che emergono con chiarezza dalla ricerca, spicca l’insoddisfazione degli over 65 per l’assistenza alla spesa. Soltanto il 21% dà un voto positivo al retailer per l’aiuto che riceve quando deve caricare in macchina gli acquisti, mentre sembra riscuotere maggiore gradimento la consegna a domicilio (apprezzata dal 51% del campione). Sono fonte di diffuso disagio anche gli scaffali irraggiungibili (soltanto il 6% non avverte il problema) e l’assortimento di prodotti adatti alle esigenze degli anziani (un altro 6%). Raccolgono invece un voto positivo l’illuminazione del punto vendita (58%), la leggibilità delle insegne pubblicitarie (39%) e la cortesia del personale di vendita (63%).


Colpisce anche il comportamento degli over 65 verso la spesa online: soltanto il 3% dichiara di utilizzare di shopping remoto offerti in rete dai retailers, tuttavia emerge una diffusa propensione all’utilizzo di coupon online (52%) e discreti consensi vanno alla prenotazione on line degli acquisti con ritiro della spesa in negozio (33%), al prelievo della spesa fuori dal punto vendita in modalità take away (30%) e all’acquisto online con consegna a casa (52%). Quest’ultima scelta, in particolre, rappresenta una buona soluzione soprattutto per coloro che raggiunta una certa età possono essere meno intraprendenti: la preoccupazione principale del target, infatti, riguarda la perdita dell’autonomia (82%), mentre il 70% e 67% è preoccupato dalla perdita di agilità mentale e fisica. Chiude il timore di non avere abbastanza risorse per vivere in serenità la terza età (45%).
«Il quadro emerso sulla customer experience vissuta dagli over 65» è il commento finale di Nielsen «rappresenta un’importante occasione di riflessione e spunto per la distribuzione, sempre in cerca di punti di differenziazione dei loro prodotti. Aspetti apparentemente banali possono diventare autentiche leve strategiche per conquistare questa importante fetta di consumatori».

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