Tra le righe dello scontrino il peso del consiglio

Tra le righe dello scontrino il peso del consiglio

SC20140114
In quanti entrano in farmacia perché a portarli è la ricetta? E quanti ne escono con il farmaco prescritto e accanto un prodotto complementare consigliato dal farmacista o acquistato d’impulso grazie a una suggestiva esposizione? Sono alcune delle domande alle quali può rispondere lo Studio scontrini di New Line, ossia lo studio dei fenomeni di acquisto attraverso l’analisi degli scontrini battuti in farmacia.

Questa esclusiva metodologia d’indagine, infatti, permette di radiografare le dinamiche degli ingressi in farmacia e i comparti sui quali si concentrano le vendite, in modo da mettere in risalto il valore del cross selling e del consiglio al banco.

Per esemplificare le potenzialità dello Studio scontrini, New Line ha messo sotto la lente un intero trimestre di scontrini delle sue farmacie-campione (più di 4.500 presidi su tutto il territorio nazionale). I dati che ne emergono, sintesi di un cospicuo lavoro analitico, propongono il ritratto di una farmacia che nell’insieme non perde “appeal” nei confronti del consumtore (gli ingressi sono rimasti costanti nel corso dell’anno, nonostante crisi e perdita del potere d’acquisto) ma nelle sue varie declinazioni mette in campo strategie differenziate per rispondere all’erosione dei fatturati Ssn.

(Visited 197 times, 1 visits today)