La prevenzione e l’educazione alla salute sono al centro di numerose iniziative promosse dalle principali catene di farmacia. L’ultima in ordine di tempo è quella di Dr. Max Italia, che ha organizzato un tour itinerante per sensibilizzare la popolazione italiana sulla corretta protezione della pelle dai raggi solari, una tematica cruciale nei mesi estivi. Continua a leggere
Il gruppo Farmagorà ha ampliato quest’anno la sua rete con l’acquisizione di altre tre farmacie in Sardegna. Le acquisizioni fanno parte di un piano di crescita che prevede una ulteriore espansione nel 2025. PharmaRetail ha chiesto a Marco Premoli e Francesco Carantani (nella foto), fondatori del gruppo, di raccontare lo sviluppo della rete in Sardegna e i prossimi passi della catena. Continua a leggere
Il network internazionale di farmacie Apoteca Natura lancia la campagna “Proteggi i tuoi piedi dal diabete”.
In Italia oltre 4 milioni di persone, circa il 7% della popolazione, convivono con il diabete. A questi si aggiungono circa 1,5 milioni di casi non ancora diagnosticati. Tra le complicanze più gravi c’è il piede diabetico, che colpisce tra il 4% e il 10% dei pazienti e comporta un elevato rischio di amputazione degli arti inferiori: ogni anno sono circa 7.000 i casi in Italia. Continua a leggere
È stata inaugurata la prima area ristrutturata della sede di PHOENIX Pharma Italia di Bentivoglio (BO), uno dei quattro headquarter del Gruppo insieme a Milano, Roma e Sassari. L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sul percorso d’integrazione fra Wholesale e Retail -avviato nei primi mesi del 2023, alla nascita del Gruppo- e su obiettivi e prospettive. Continua a leggere
Un punto vendita soddisfacente deve offrire qualità, prezzi competitivi, comfort e professionalità. Lo indicano le risposte raccolte da una recente indagine di Altroconsumo, che ha valutato la soddisfazione complessiva dei clienti e classificato le migliori catene in 11 categorie. Per la categoria farmacie organizzate, le insegne preferite dai consumatori sono risultate Benu Farmacia e Lafarmacia. PharmaRetail ha contattato entrambe per sapere come hanno accolto questo risultato.
Con un nuovo finanziamento da 350 milioni di euro, Hippocrates Holding rafforza la propria capacità di investimento nel retail farmaceutico, puntando a raggiungere 600 farmacie di proprietà entro fine 2025. Il gruppo, fondato nel 2018 da Davide Tavaniello (nella foto a sinistra) e Rodolfo Guarino (nella foto a destra), ha già superato quota 500 farmacie sotto il brand Lafarmacia. e si prepara ora ad accelerare ulteriormente il proprio sviluppo. Continua a leggere
Anche quest’anno Lafarmacia. è partner ufficiale del Festival della Prevenzione, l’iniziativa promossa da LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ribadendo l’importanza della diagnosi precoce e offrendo 100 visite senologiche e mammografie gratuite. Continua a leggere
«Il talento è un dono ma è il coraggio di usarlo a cambiare il mondo». Ad aprire la convention di Benu Farmacia, insegna retail di PHOENIX Pharma Italia, il 1 marzo a Riccione, è stato Joachim Sowada, CEO PHOENIX Pharma Italia, salito sul palco subito dopo i saluti del conduttore e speaker radiofonico Alvin che ha dato il via all’evento davanti a una platea di oltre 500 farmacisti.
A meno di un anno dal completamento del proprio rebranding, BENU Farmacia, parte del Gruppo PHOENIX Pharma Italia e presente con oltre 320 farmacie in tutta Italia, torna in televisione con la campagna pubblicitaria “Storie di benessere”. Lo spot, in onda su tutte le reti Mediaset dal 23 febbraio fino all’8 marzo, punta su un concept in linea con l’identità del brand, raccontando momenti quotidiani di contatto e dialogo in farmacia. Al centro, il messaggio “Voglia di stare bene!” che coinvolge farmacisti, cittadini e partner della salute in un obiettivo comune di benessere e prevenzione. Continua a leggere
Febbraio è il mese della prevenzione cardiovascolare e il 14 si celebra la Giornata Mondiale Contro le Cardiopatie Congenite, data che volutamente coincide con San Valentino, la giornata degli innamorati dove il cuore è protagonista. Durante questo mese Lafarmacia., la rete di farmacie del gruppo Hippocrates, ha attivato diverse iniziative per offrire il proprio contributo nella promozione della prevenzione cardiovascolare. Silvia Monti (nella foto), Direttrice scientifica di Hippocrates Holding Società Benefit SpA, ha raccontato a Pharmaretail l’impegno del network.
PHOENIX Pharma Italia ha annunciato nei giorni scorsi la creazione di una nuova divisione di Retail Sales Innovation, affidata a Sara Tassinati (nella foto), con l’obiettivo di guidare progetti strategici come l’implementazione del format “Hub Salute“. Un modello, introdotto di recente, che è parte integrante del concept BENU della farmacia dei servizi ed è destinato a crescere e trasformarsi. Con Sara Tassinati abbiamo approfondito come è organizzato oggi e quali sono le sue prospettive di sviluppo. Continua a leggere
Le farmacie appartenenti a grandi catene sono una realtà relativamente nuova in Italia: la legge che ha aperto al capitale è, infatti, del 2017. Oggi le farmacie di catena sono in numero sempre più rilevante e una presenza in molte città. PharmaRetail ha chiesto a Umberto Gallo (nella foto), amministratore delegato di Farmacie Italiane, di raccontare quale sia oggi la percezione delle farmacie di catene da parte degli altri attori del settore e dei cittadini. Continua a leggere
Dal 1° febbraio, la divisione Retail di BENU Farmacia di PHOENIX Pharma Italia, che comprende oltre 320 farmacie tra proprietà, gestione e franchising, si arricchisce di una nuova struttura organizzativa. Sotto la guida di Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director, la divisione sarà suddivisa in due direzioni: Retail Sales Innovation, affidata a Sara Tassinati, e Retail Sales Operations, guidata da Maria Antonietta Iacovaccio.
L’obiettivo dichiarato è rafforzare l’efficienza operativa e accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative nel retail farmaceutico. Continua a leggere
Hippocrates Holding S.p.A., Società Benefit e tra i principali operatori nel mercato italiano delle farmacie con il marchio “Lafarmacia.”, ha condiviso tramite un comunicato stampa una panoramica sui risultati e le iniziative del gruppo nel 2024. Tra i principali risultati, l’integrazione di 100 nuove farmacie, il consolidamento del ruolo del farmacista grazie alla formazione continua attraverso l’Academy interna e l’ottenimento del recente status di Società Benefit. Continua a leggere
Medi-Market, gruppo di farmacie e parafarmacie di origine belga con quasi 40 punti vendita in Italia, prosegue la propria espansione sul territorio con due inaugurazioni nel mese di novembre 2024.
Il 23 novembre è stato aperto un nuovo punto vendita nella galleria commerciale Porta di Roma, in Via Alberto Lionello 201. Con questa, Medi-Market raggiunge quota tre negozi nella Capitale, dopo le aperture presso i centri commerciali GranRoma e Maximo Shopping. Continua a leggere
Compie un anno la collaborazione tra InPost e Dr.Max. Il primo è un operatore logistico fondato in Polonia nel 1999 e oggi presente in nove Paesi: 892 milioni i pacchi consegnati in Europa nel 2023. La seconda è una catena di farmacie, sia fisiche che virtuali, presente su tutto il territorio nazionale: prima nell’ambito pharma ha deciso di puntare sui locker per le consegne out of home, avviando una partnership con InPost. Continua a leggere
Si è tenuta sabato 23 novembre a Roma l’Assemblea Nazionale delle Farmacie Specializzate – network italiano di oltre 680 farmacie clienti di Unifarco. Un appuntamento per condividere i risultati raggiunti e il piano marketing 2025, ma anche per riflettere su due temi legati al futuro del settore: l’innovazione digitale e il controllo di gestione. Continua a leggere
Il network BENU Farmacia, parte del Gruppo PHOENIX Pharma Italia, continua la sua espansione in Italia e raggiunge il traguardo di 106 farmacie affiliate. Il comunicato stampa diffuso dal gruppo ha annunciato che il brand ha recentemente aperto cinque nuove sedi in Sardegna (A Sassari e provincia; a Ittiri, Selargius e Ghilarza), regione in cui PHOENIX Pharma è già attiva nella distribuzione del farmaco grazie alla partecipazione in Difarma SpA. Continua a leggere
PHOENIX Pharma Italia, primo operatore di servizi integrati per la salute con un fatturato di 3 miliardi e oltre 3.000 dipendenti, ha annunciato una nuova riorganizzazione interna per rafforzare la propria struttura e migliorare la value proposition e le performance commerciali. Continua a leggere
Alla Convention annuale di Club Salute, organizzata all’Autodromo di Monza, il network che riunisce circa settanta farmacie indipendenti nel nord Italia, ha delineato le sue strategie future, orientate a innovazione, sostenibilità e coesione delle farmacie affiliate.
Il presidente Cesare Guidi, che ha aperto l’incontro, ha sottolineato il valore della collaborazione tra le farmacie. Il CEO Simone Castelli ha sottolineato: «Continuiamo a crescere grazie all’impegno comune. Continua a leggere