Si è tenuta la scorsa domenica, a Milano, la Convention annuale di Club Salute che quest’anno aveva come titolo “Abbiamo costruito radici forti. Ora è tempo di brillare.” Un evento che ha unito farmacisti, titolari e collaboratori, affiliati e non, aziende partner e operatori del settore per parlare del passato e del futuro del network. PharmaRetail ha intervistato Valentina Guidi (nella foto), Direttrice Marketing Club Salute, per capire le novità presentate e i progetti in partenza. Continua a leggere
Si è conclusa «Unstoppable», la IV Convention Farmà Plus, il Network di Farmacie indipendenti che, dal suo lancio nel 2019, ha raggiunto 450 Farmacie con un incremento medio annuo del 45%. Con oltre 620 partecipanti, tra farmacisti del Network e rappresentanti delle aziende partner, l’evento organizzato a Giardini Naxos dal 17 al 19 ottobre ha offerto un’occasione di confronto sui temi della crescita, della sostenibilità e del ruolo della farmacia nel territorio. Continua a leggere
Più di 230 farmacie indipendenti, delle 700 affiliate al network, erano presenti alla convention annuale del Network Valore Salute, che si è tenuta dal 13 al 15 ottobre a Villasimius. Un momento che ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni, dell’industria, delle partnership cliniche e della stampa e a cui anche PharmaRetail era presente. Continua a leggere
GalileoLife, network italiano di farmacie indipendenti che unisce quasi 700 tra farmacie e parafarmacie, ha siglato una partnership strategica con il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel settore della salute in Europa, noto per le “Pharmacie Lafayette” in Francia e le “Farmacie Ecoceutics” in Spagna. PharmaRetail ha chiesto a Vincenzo Cosi (nella foto), Co-Fondatore e Presidente di GalileoLife, di spiegarci quali novità questo accordo porterà per le farmacie affiliate e quali sono le previsioni di crescita del network. Continua a leggere
Le malattie cardiovascolari e quelle metaboliche sono strettamente connesse e insieme rappresentano una delle sfide più importanti per la salute pubblica: vista la loro enorme diffusione e la possibilità di intervenire sui fattori di rischio, anche le farmacie possono avere un ruolo attivo nella loro gestione. Nasce da qui l’alleanza tra la rete nazionale di farmacie PHOENIX Pharma Italia e il Centro Cardiologico Monzino IRCCS, per quella che viene definita la “prevenzione cardiometabolica”. Continua a leggere
Dr Max ha annunciato di aver stretto una partnership con MioDottore, piattaforma per la prenotazione di visite mediche e servizi sanitari: con questo accordo, i clienti delle farmacie del gruppo possono già prenotare online, tramite la piattaforma, i servizi sanitari offerti dal Medi-Lab, uno spazio dedicato ad analisi rapide, di qualità e a costi accessibili, presente in farmacia. Abbiamo parlato di questa novità con Alessandro Urbani, CEO di Dr. Max Italia. Continua a leggere
Il network di farmacia Mia Farmacia, una rete di quasi 300 farmacie indipendenti presenti in Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana e Lazio, che fanno capo alla cooperativa Farmacentro, ha annunciato l’avvio di una nuova fase evolutiva. PharmaRetail ne ha parlato con Marco Mariani (nella foto), Direttore Generale di Farmacentro e con Roberta Natali, Responsabile Marketing della Cooperativa del Centro Italia. Continua a leggere
Il network di farmacie indipendenti Club Salute ha da pochi giorni approvato il bilancio 2024 e rinnovato il Consiglio di amministrazione. Simone Castelli (nella foto) è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato per il triennio 2025-28. Per PharmaRetail ripercorre i risultati dell’ultimo esercizio concluso e anticipa i progetti in cantiere per il 2025. Continua a leggere
In occasione della settima edizione di Welcome. Working for Refugee Integration, il programma dell’UNHCR (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo dei rifugiati in Italia, il retail di farmacie LaFarmacia., parte del gruppo Hippocrates Holding, ha ricevuto una Menzione Speciale per il Progetto Ucraina, nato nel 2024 con l’obiettivo di offrire a rifugiati ucraini opportunità concrete di accoglienza e integrazione nel mercato del lavoro italiano. Continua a leggere
La prevenzione e l’educazione alla salute sono al centro di numerose iniziative promosse dalle principali catene di farmacia. L’ultima in ordine di tempo è quella di Dr. Max Italia, che ha organizzato un tour itinerante per sensibilizzare la popolazione italiana sulla corretta protezione della pelle dai raggi solari, una tematica cruciale nei mesi estivi. Continua a leggere
Il gruppo Farmagorà ha ampliato quest’anno la sua rete con l’acquisizione di altre tre farmacie in Sardegna. Le acquisizioni fanno parte di un piano di crescita che prevede una ulteriore espansione nel 2025. PharmaRetail ha chiesto a Marco Premoli e Francesco Carantani (nella foto), fondatori del gruppo, di raccontare lo sviluppo della rete in Sardegna e i prossimi passi della catena. Continua a leggere
Il network internazionale di farmacie Apoteca Natura lancia la campagna “Proteggi i tuoi piedi dal diabete”.
In Italia oltre 4 milioni di persone, circa il 7% della popolazione, convivono con il diabete. A questi si aggiungono circa 1,5 milioni di casi non ancora diagnosticati. Tra le complicanze più gravi c’è il piede diabetico, che colpisce tra il 4% e il 10% dei pazienti e comporta un elevato rischio di amputazione degli arti inferiori: ogni anno sono circa 7.000 i casi in Italia. Continua a leggere
È stata inaugurata la prima area ristrutturata della sede di PHOENIX Pharma Italia di Bentivoglio (BO), uno dei quattro headquarter del Gruppo insieme a Milano, Roma e Sassari. L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sul percorso d’integrazione fra Wholesale e Retail -avviato nei primi mesi del 2023, alla nascita del Gruppo- e su obiettivi e prospettive. Continua a leggere
Un punto vendita soddisfacente deve offrire qualità, prezzi competitivi, comfort e professionalità. Lo indicano le risposte raccolte da una recente indagine di Altroconsumo, che ha valutato la soddisfazione complessiva dei clienti e classificato le migliori catene in 11 categorie. Per la categoria farmacie organizzate, le insegne preferite dai consumatori sono risultate Benu Farmacia e Lafarmacia. PharmaRetail ha contattato entrambe per sapere come hanno accolto questo risultato.
Con un nuovo finanziamento da 350 milioni di euro, Hippocrates Holding rafforza la propria capacità di investimento nel retail farmaceutico, puntando a raggiungere 600 farmacie di proprietà entro fine 2025. Il gruppo, fondato nel 2018 da Davide Tavaniello (nella foto a sinistra) e Rodolfo Guarino (nella foto a destra), ha già superato quota 500 farmacie sotto il brand Lafarmacia. e si prepara ora ad accelerare ulteriormente il proprio sviluppo. Continua a leggere
Anche quest’anno Lafarmacia. è partner ufficiale del Festival della Prevenzione, l’iniziativa promossa da LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ribadendo l’importanza della diagnosi precoce e offrendo 100 visite senologiche e mammografie gratuite. Continua a leggere
«Il talento è un dono ma è il coraggio di usarlo a cambiare il mondo». Ad aprire la convention di Benu Farmacia, insegna retail di PHOENIX Pharma Italia, il 1 marzo a Riccione, è stato Joachim Sowada, CEO PHOENIX Pharma Italia, salito sul palco subito dopo i saluti del conduttore e speaker radiofonico Alvin che ha dato il via all’evento davanti a una platea di oltre 500 farmacisti.
A meno di un anno dal completamento del proprio rebranding, BENU Farmacia, parte del Gruppo PHOENIX Pharma Italia e presente con oltre 320 farmacie in tutta Italia, torna in televisione con la campagna pubblicitaria “Storie di benessere”. Lo spot, in onda su tutte le reti Mediaset dal 23 febbraio fino all’8 marzo, punta su un concept in linea con l’identità del brand, raccontando momenti quotidiani di contatto e dialogo in farmacia. Al centro, il messaggio “Voglia di stare bene!” che coinvolge farmacisti, cittadini e partner della salute in un obiettivo comune di benessere e prevenzione. Continua a leggere
Febbraio è il mese della prevenzione cardiovascolare e il 14 si celebra la Giornata Mondiale Contro le Cardiopatie Congenite, data che volutamente coincide con San Valentino, la giornata degli innamorati dove il cuore è protagonista. Durante questo mese Lafarmacia., la rete di farmacie del gruppo Hippocrates, ha attivato diverse iniziative per offrire il proprio contributo nella promozione della prevenzione cardiovascolare. Silvia Monti (nella foto), Direttrice scientifica di Hippocrates Holding Società Benefit SpA, ha raccontato a Pharmaretail l’impegno del network.
PHOENIX Pharma Italia ha annunciato nei giorni scorsi la creazione di una nuova divisione di Retail Sales Innovation, affidata a Sara Tassinati (nella foto), con l’obiettivo di guidare progetti strategici come l’implementazione del format “Hub Salute“. Un modello, introdotto di recente, che è parte integrante del concept BENU della farmacia dei servizi ed è destinato a crescere e trasformarsi. Con Sara Tassinati abbiamo approfondito come è organizzato oggi e quali sono le sue prospettive di sviluppo. Continua a leggere