Network

Paziente al centro e valorizzazione del farmacista: l’intervista a Pasquale De Felice, Ceo di Pharma Green Holding

È di poche settimane fa la notizia che Pharma Green Holding, società benefit che da dicembre 2021 investe nel settore della farmacia italiana, ha lanciato il brand Alma Farmacie, ne avevamo parlato in questo articolo.

Abbiamo intervistato Pasquale De Felice (nella foto), Ceo del gruppo, per capire qual è la loro idea di farmacia e quali sono i progetti per il futuro. Continua a leggere

La nuova piattaforma innovativa di Valore Salute

La farmacia è sempre più digitale e per raggiungere i cittadini e facilitare l’accesso ai servizi offerti dal punto vendita molte farmacie private, catene e reti stanno mettendo a punto sistemi integrati di prenotazione e informazione. In questo contesto, il network di farmacia Valore Salute ha lanciato il suo hub digitale che comprende, oltre al sito, una App e una web App, che permettono di navigare in uno spazio tutto nuovo, e il nuovo Valore Salute Mag. Continua a leggere

Medi-Market apre un nuovo store a Orio al Serio (Bergamo), il nono in Lombardia

Medi-Market, gruppo belga di farmacie (Pharmacy by Medi-Market) e parafarmacie (Medi-Market), ha annunciato l’apertura di un nuovo store all’interno del Centro Commerciale “OrioCenter” in Via Portico, 71 ad Orio al Serio (BG). Secondo l’azienda: “La volontà di aprire questo nuovo negozio in Lombardia arriva dalla particolare fiducia che i lombardi hanno dimostrato di riporre nei confronti dell’insegna belga, giunta ormai alla nona apertura nel territorio regionale (e alla 17° in Italia in regioni come, oltre alla Lombardia stessa, Piemonte, Emilia Romagna e presto anche in Veneto)”. Continua a leggere

Hippocrates Holding punta a 1.100 farmacie nel 2028

Hippocrates Holding – gruppo nato cinque anni fa e che oggi conta 325 farmacie di proprietà a marchio “Lafarmacia.” – è oggi il primo retail farmaceutico italiano. Una realtà in forte crescita che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di più di 500 milioni di euro e impiega 2.100 persone: 1.600 farmacisti, 400 collaboratori come magazzinieri e addetti al parafarmaco, 100 impiegati nella sede centrale della holding. Continua a leggere

Nasce Alma Farmacie: la catena di farmacie di Pharma Green Holding

Pharma Green Holding, società benefit che da dicembre 2021 investe nel settore della farmacia italiana, ha lanciato il proprio format e brand Alma Farmacie, che coinvolgerà oltre 30 punti vendita sul territorio nazionale (in Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Marche) entro l’estate con l’obiettivo di arrivare a 50 entro la fine dell’anno. Dunque numeri importanti anche per il settore dei network farmaceutici. Continua a leggere

A Cinisello una comunale pensata per i cittadini, soprattutto giovani. Ce ne parla Guido Bosotti, Presidente dell’AMF locale

Non solo una ristrutturazione, ma un vero ripensamento delle funzioni della farmacia, per mettere al centro le esigenze dei cittadini: è questa l’idea della nuova Farmacia Comunale 1 di Cinisello Balsamo, recentemente inaugurata. Dietro la scelta di rinnovare e di spostare di pochi metri la precedente sede, c’è la volontà di migliorare l’offerta dei servizi al cittadino, secondo un modello all’avanguardia che consente il rafforzamento e lo sviluppo di nuovi servizi accessibili a tutti. Continua a leggere

Antonio Gaudioso, Senior Advisor per Apoteca Natura: “Le farmacie di comunità essenziali per i cittadini”

Antonio Gaudioso (nella foto), già Segretario generale di Cittadinanzattiva e Capo della Segreteria tecnica del Ministro della Salute con il governo Draghi, inizia la sua collaborazione come Senior Advisor per l’evoluzione della rete di farmacie Apoteca Natura. Continua a leggere

Nuovo punto vendita per Medi-Market: 200 mq nell’outlet di Vicolungo

Medi-Market, gruppo belga di farmacie (Pharmacy by Medi-Market) e parafarmacie (Medi-Market) sbarcato in Italia nel 2019, apre un nuovo punto vendita a Vicolungo, in provincia di Novara.

Il mega store che si estende su 200 mq è il terzo  in Piemonte per la catena e si trova all’interno dell’outlet “Vicolungo The Style Outlets”. Continua a leggere

Arriva Omnicef, la piattaforma e-commerce di Cef

È online la nuova piattaforma di Cef – La farmacia italiana”, il network che aggrega 700 esercizi indipendenti. Sbarca così nell’e-commerce la cooperativa della farmacia italiana con una piattaforma che, come specificato in un comunicato stampa: “si rivolge al consumatore omnicanale che oscilla tra fisico e digitale in base alle proprie comodità. Ma rispetta anche le specificità della farmacia e il rapporto fiduciario tra cliente e farmacista del territorio”. Continua a leggere

Tampon Tax azzerata anche nel 2023 nelle farmacie Lloyds

Gli assorbenti non sono un capriccio, eppure in Italia non sono considerati “beni di prima necessità” e sono tuttora soggetti a tassazione. Per anni si è discusso del taglio della tassa che, però, prima del governo Draghi non era mai stata ridotta. Nella legge di bilancio 2022 del governo Draghi finalmente l’IVA è stata abbassata al 10% e successivamente dal governo Meloni al 5%. Continua a leggere

Medi-Market lancia il progetto “Medi per il sociale”

Medi-Market, gruppo belga di farmacie e parafarmacie presente in Italia con oltre quattordici punti vendita, annuncia l’avvio del progetto “Medi per il sociale”

Con questa iniziativa di solidarietà l’azienda si impegna per tutto il 2023 a sostenere enti no-profit fornendo prodotti di farmacia e parafarmacia a costo zero. Continua a leggere

Un nuovo pacchetto di finanziamenti per Hippocrates Holding

Hippocrates Holding, che oggi possiede oltre 300 farmacie Lafarmaciapunto, ha siglato un accordo per un pacchetto di finanziamenti da oltre 900 milioni di euro a supporto della ulteriore fase di crescita del Gruppo. Hippocrates nel prossimo anno avrà a disposizione oltre 420 milioni di euro con i quali si concentrerà sullo sviluppo della propria rete puntando a superare le 500 farmacie entro il 2024. Continua a leggere

A Lloyds Farmacia il riconoscimento Migliore Insegna 2023 per la categoria Farmacie organizzate

LloydsFarmacia, si aggiudica, per il secondo anno, il titolo di ‘Migliore Insegna 2023’, per la categoria ‘Farmacie organizzate’, nell’ambito della terza edizione dell’Indagine – promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos – che mira ad offrire una misura della qualità della relazione tra consumatori e insegne.

Continua a leggere

Carenza personale, Zaccariello (Atida): il lavoro al banco non soddisfa più le ambizioni dei giovani farmacisti

Se le farmacie sono in affanno per la richiesta di farmacisti collaboratori, l’online non sembra avere lo stesso problema. In un post su LinkedIn Francesco Zaccariello (nella foto) – fondatore di Efarma e oggi managing director di Atida Italy – ha scritto: «Ormai sono mesi che si parla della carenza di farmacisti ed effettivamente molte farmacie “offline” hanno difficoltà a reperirne. A noi sta succedendo l’esatto opposto, stiamo ricevendo tante candidature di “farmacisti online”». Continua a leggere

Carenza di farmacisti collaboratori: Davide Tavaniello spiega le strategie del gruppo Hippocrates

Continua l’emergenza legata alla carenza di farmacisti collaboratori nelle farmacie sul territorio, un problema già affrontato anche da PharmaRetail in un articolo di poche settimane fa. Per capire come una grande catena in continua espansione sta affrontando il problema, Pharmaretail.it ha intervistato Davide Tavaniello (nella foto), amministratore delegato Hippocrates Holding. Continua a leggere

LloydsFarmacia e prevenzione, la seconda edizione di InSalute Talks

Prosegue l’impegno delle farmacie LloydsFarmacia nella prevenzione in chiave phygital. Dopo le iniziative del mese di settembre grazie alle quali sono stati eseguiti 25.000 test di prevenzione gratuita per colesterolo, glicemia e pressione in 260 farmacie, parte la seconda edizione di InSalute Talks. Continua a leggere

Medi-market: cresce l’uso di integratori per la prevenzione

Che gli italiani siamo grandi utilizzatori di integratori è ormai un dato rilevato da più fonti. Ad evidenziare come stiano cambiando le abitudini, spingendosi verso un consumo di prodotti in ottica di prevenzione più che di recupero, sono i dati rilevati dalla catena di farmacie e parafarmacie Medi-Market. Continua a leggere

Farmaè vince due Netcomm Award: l’intervista al Ceo Iacometti

L’e-commerce in ambito farmacia si conferma essere un settore di innovazione e attenzione al consumatore: Farmaè S.p.A – piattaforma attiva nei settori healthcare, beauty e wellness e società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – è stata premiata con due Netcomm Award, nelle categorie “Digital marketing” e “Customer Care & CRM”. Continua a leggere