Ultima Settimana

In crescita la farmacia nella settimana 13: bene l’Rx, i tamponi perdono quota

Ancora in crescita anche se moderata il canale farmacia nell’ultima settimana (7 marzo-3 aprile). Il report di New line Ricerche di Mercato inquadra un incremento rispetto alla settimana scorsa e un trend positivo di +4,1% sul 2021. Anche in questi giorni sono i farmaci i prodotti più richiesti e i tamponi segnano invece una frenata rispetto alle settimane precedenti. La Dermocosmetica non ce la fa a ripartire nemmeno con l’arrivo di aprile. Continua a leggere

New Line RDM, nella settimana 12 la farmacia al +6,8 sul 2021, doppia cifra per l’automedicazione

Nella settimana che si è conclusa il 27 marzo (settimana 12 del 2022) il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa andamenti molto simili a quelli della settimana scorsa. Nei giorni che precedono la cessazione dello stato di emergenza assistiamo a un leggero calo della domanda rispetto alla settimana 11 ma il confronto con il 2021 è sempre nettamente positivo (+6.8%). E il trend rimane in zona positiva anche senza i servizi (+5.0%), trainato principalmente dal farmaco. I tamponi, soprattutto quelli di autodiagnosi, sono ancora in crescita. Continua a leggere

Settimana 11: volano i tamponi, Rx al +5,5%, cala la dermocosmetica

È una fotografia positiva quella che ci restituisce il focus settimanale di New Line Ricerche di mercato. La settimana che si è conclusa il 20 marzo conferma la crescita delle vendite del canale farmacia con un trend di +6,7%. Marzo rimane quindi in territorio positivo e il calo di questa settimana rispetto ai sette giorni precedenti è molto lieve (-0,9%).

Boom per i tamponi di autodiagnosi (+40,4% rispetto alla settimana scorsa) e per i servizi di somministrazione dei tamponi (+20,4%) che rispecchiano l’impennata del tasso di positività in questo ultimo periodo. Continua a leggere

Settimana 10: farmacia a segno più anche senza tamponi

Buone notizie dall’aggiornamento settimanale di New Line Ricerche di Mercato. Nella seconda settimana del mese che si è conclusa il 13 marzo, il canale farmacia mostra un trend positivo anche al netto del servizio dei tamponi, a differenza dei sette giorni precedenti: il +2,8% del globale diventa infatti +1,4% senza i tamponi.

Continua a leggere

New Line RDM: con marzo scompare il segno meno, in crescita Rx e farmaco da banco

Dopo due settimane in zona negativa, l’inizio di marzo in farmacia apre qualche spiraglio. Il focus di New Line RDM per la settimana 9 dell’anno (che si è conclusa domenica 6 marzo) fotografa una domanda stabile: +0,8% di crescita considerato l’intero perimetro di vendita nel canale farmacia. Un numero che diventa di poco negativo -0,4% se escludiamo il servizio tamponi. Il forte calo del comparto Sanitari è compensato dalla crescita del farmaco sia su ricetta che da banco. Continua a leggere

Farmacia: vendite ancora in zona negativa nella settimana 8, si difende l’Rx

Febbraio si chiude con il segno meno. Il focus settimanale di New Line RDM conferma il segno negativo, comparso dopo molti mesi la settimana scorsa, anche per gli ultimi sette giorni di febbraio. Il globale del canale farmacia nella settimana 8 registra infatti un trend di -1,8% che è ancora più marcato (-3,2%) se escludiamo dal perimetro dei prodotti il servizio dei tamponi. Continua a leggere

Farmacia: nella settimana 7 dopo più di tre mesi compare il segno negativo

Primo segno negativo dell’anno (e anche degli ultimi tre mesi) per la farmacia nella settimana che si è conclusa il 20 febbraio.

Dai dati New Line Ricerche di Mercato emerge un trend globale del canale farmacia del -0,3%. Un segno negativo che diventa ancora più marcato, ma non di molto, se si esclude il servizio di esecuzione dei tamponi (-2,0%). È la dimostrazione del fatto che i tamponi continuano a pesare, ma in misura via via minore. Continua a leggere

Ultimi 7 giorni: farmacia ancora in calo ma si accendono i riflettori sulla dermocosmesi

La fotografia della seconda settimana di febbraio che emerge dai dati di New Line Ricerche di Mercato riflette i cambiamenti nell’evoluzione della pandemia e la progressiva uscita da una situazione di eccezionalità. Le richieste di tamponi si abbassano grazie alla diminuzione dei contagi, la domanda dei dispositivi di protezione individuale cala e quella dei prodotti dermocosmetici, al contrario, sembra avviarsi verso una ritrovata normalità. Continua a leggere

Ultima settimana: la forbice sul 2021 si riduce ancora, addio doppia cifra nella libera vendita ma cresce l’Rx

Febbraio comincia con un trend ancora in positivo (+3,7% sul 2021) ma siamo lontani dai numeri a doppia cifra di dicembre e gennaio. L’Italia entra in una nuova fase di gestione della pandemia che da venerdì 11 febbraio, consentirà ai cittadini di togliere le mascherine all’aperto. Continua a leggere

La farmacia mette il freno nell’ultima settimana: il confronto è positivo solo sul 2021

Dopo l’exploit delle ultime settimane di dicembre 2021 e le prime del 2022, gennaio si chiude con un ulteriore rallentamento, che assomiglia più a una frenata per la farmacia. Nella settimana dal 24 al 30 gennaio, i dati New Line RDM ci restituiscono un trend sulla settimana precedente del -6,0%. Continua a leggere

Ultima settimana: il Covid allenta la presa e la farmacia rallenta, ma la crescita su 2019 e 2020 è sempre a doppia cifra

Le code fuori dalla farmacia si accorciano lievemente, prenotare un tampone in tempi rapidi diventa più facile, e i numeri strabilianti delle ultime settimane subiscono una leggera flessione. Ma il trend positivo a doppia cifra del canale continua anche nella settimana che si conclude il 23 gennaio. Continua a leggere

New Line RDM, continua la crescita a doppia cifra per la farmacia: effetto Covid ma vola anche l’automedicazione

I numeri delle vendite ripagano le fatiche che stanno affrontando i farmacisti in questo inizio anno.

Ottime notizie dal report settimanale di New Line Ricerche di mercato della seconda settimana del 2022: le vendite registrano un incremento del +18,3% rispetto al 2021 (erano al 18,6% la settimana precedente).

Continua a leggere

New Line RDM: vola al +47% la libera vendita nella prima settimana del 2022

Secondo l’Oms un europeo su due verrà contagiato dalla variante Omicron nel giro di due mesi e l’Italia non fa eccezione. Il 2022 è iniziato con file interminabili di persone fuori dalle farmacie e i numeri delle vendite della prima settimana dell’anno (quella che è terminata il 9 gennaio) confermano la crescita a doppia cifra: +18,1% rispetto al 2021.

Volano i prodotti a libera vendita, in particolare l’automedicazione e soprattutto il servizio di screening dei tamponi e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Continua a leggere

Natale si avvicina e la libera vendita in farmacia mette a segno un bel +12,8%

Continua a essere positivo l’andamento del canale: è quello che ci restituiscono i dati New Line Ricerche di Mercato. La settimana che è terminata il 12 dicembre (settimana 50) registra un trend del +7% rispetto al 2020. Confrontando i risultati con il 2019 vediamo un trend negativo (-6,9%) ma niente paura: la ragione sta nella differenza di calendario: a parità di giorni lavorativi diventa infatti del +11,7%.

Continua a leggere

Farmacia: nell’ultima settimana netta ripresa sul 2019 e sul 2020, recuperano i mercati legati all’influenza

Sono buone le notizie che arrivano dai dati New Line RDM dell’ultima settimana (che termina il 21 novembre). Il Canale Farmacia mostra una buona ripresa sia rispetto al 2020 (con un trend del +5,6%) che rispetto al 2019 (con un trend del +4,2%). Continua a leggere

Farmacia: cresce l’Rx sia sul 2020 che sul 2019 nella settimana che chiude ottobre

Per la settimana che si conclude il 31 ottobre, il focus di New Line RDM inquadra un Canale Farmacia stabile rispetto al 2020 (-0,2%) ma in crescita del +2,8% sul 2019 a parità di calendario (la stessa settimana nel 2019 aveva un giorno lavorativo in meno rispetto al 2021). Continua a leggere

Settimana 43: in farmacia è stabile l’Rx, il comparto commerciale risente ancora del boom di prodotti sanitari del 2020

I dati di New Line RDM di questa settimana mostrano un calo nel Canale Farmacia rispetto al 2020 (-1,4%) ma una crescita del +4,7% nel confronto coi livelli del 2019. Sono numeri da analizzare alla luce di quello che stava succedendo nell’ottobre del 2020, mese che coincideva con la seconda ondata della pandemia. Continua a leggere