Amazon Pharmacy sigla accordo per consegnare farmaci Eli Lilly negli Usa

Amazon Pharmacy sigla accordo per consegnare farmaci Eli Lilly negli Usa

Consegna rapida e gratuita di farmaci e l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai farmacisti clinici: questo il servizio che Amazon Pharmacy fornirà ai pazienti negli Usa, grazie all’accordo siglato con Eli Lilly. Lo scopo dell’accordo, secondo quanto riportato nel comunicato di Amazon, è quello di “aiutare i pazienti in cura per diabete, obesità ed emicrania, ai quali Amazon Pharmacy offre ora la consegna a domicilio di farmaci selezionati tramite LillyDirect”.

Assistenza da parte del farmacista h24

Sono circa 98 milioni gli adulti americani che hanno il prediabete – sottolinea la nota – quasi 40 milioni di americani hanno il diabete e oltre il 40% degli adulti negli Stati Uniti è obeso. I trattamenti per il diabete e le condizioni legate all’obesità sembrano promettenti per aiutare ad alleviare il crescente carico di malattie. Una platea potenzialmente molto ampia quella che potrebbe utilizzare il servizio di consegna Amazon Pharmacy.

Lilly ha dunque scelto Amazon Pharmacy come distributore per le soluzioni farmaceutiche LillyDirect, consegnando i farmaci Lilly prescritti direttamente a casa del paziente.

«Noi di Amazon Pharmacy crediamo che l’accesso a un supporto farmaceutico di alta qualità sia essenziale per una buona assistenza sanitaria», spiega l’azienda. «I nostri farmacisti clinici esaminano ogni prescrizione in arrivo per verificarne l’accuratezza, l’adeguatezza e le interazioni farmacologiche. Offriamo accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a un farmacista clinico per i pazienti che hanno domande sulla loro cura». Pertanto, Amazon garantisce, oltre all’efficienza nella consegna, grazie alla logistica e la gestione della catena di fornitura, la garanzia del controllo di un farmacista, per consentire ai clienti di ricevere i farmaci prescritti in tempo e direttamente a casa.

Il team clinico di Amazon Pharmacy rimane disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle domande sull’assistenza e supportare l’assistenza. Per molti pazienti che iniziano a usare insulina o farmaci iniettabili per l’emicrania o l’obesità, questa sarà la prima volta che somministrano un’iniezione e i farmacisti di Amazon sono a disposizione per supportare la gestione dei farmaci fornendo indicazioni su tecniche di somministrazione, interazioni farmacologiche, effetti collaterali e considerazioni sui costi. I farmacisti possono anche fornire assistenza con strumenti di promemoria digitali per aiutare i pazienti nella aderenza al programma terapeutico.

I medici prescrittori potranno inviare le prescrizioni a LillyDirect Pharmacy Solutions o ad Amazon Pharmacy, che provvederà a trasportare i farmaci prescritti presso lo studio del medico o li consegnerà direttamente a casa del paziente: consegna gratuita in due giorni per i membri del servizio Prime dell’azienda.

Un accordo che resta impossibile nel mercato italiano, nel quale la vendita di farmaci da prescrizione attualmente non è consentita al di fuori della farmacia, gli OTC in farmacia e parafarmacia anche se su Amazon è già possibile acquistare integratori, dispositivi medici e cosmetici.

(Visited 232 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia