Difarma, leader nella distribuzione del farmaco in Sardegna, compie 40 anni

Difarma, leader nella distribuzione del farmaco in Sardegna, compie 40 anni

Ha spento pochi giorni fa 40 candeline Difarma S.P.A., leader nella distribuzione del farmaco in Sardegna con 147 milioni di euro di fatturato nel 2023, 100 dipendenti circa e l’86% delle farmacie servite nella regione.

Nata nel 1984 a Sassari per volontà di un gruppo di circa trenta farmacisti sardi, negli anni 2000 ha visto l’ingresso nel Gruppo Comifar e più recentemente del Gruppo PHOENIX Pharma Italia.

La società, che attualmente copre 538 delle 620 farmacie attive in regione, si distingue per un modello aziendale unico in Italia di partecipazione societaria con 200 farmacisti che detengono una quota del 40%, mentre il restante 60% fa capo al gruppo PHOENIX Pharma Italia.

Nel 2023, con il rinnovo del Consiglio di amministrazione, sono stato nominati Amministratore Delegato Franco Verulo (Difarma S.p.A,) e Presidente Lorenzo Clerici (Gruppo PHOENIX Pharma).

In una nota stampa, la società spiega il suo modello gestionale: “Con 2 Unità Distributive (a Sassari e a Cagliari), 1 Hub (a Sassari) e circa 100 dipendenti, Difarma mette a disposizione dei suoi clienti oltre 37.000 referenze, grazie a oltre 60 vettori, che percorrono quotidianamente oltre 12.000 chilometri. Grazie al suo modello gestionale e ai magazzini attivi sul territorio, Difarma è l’unico distributore farmaceutico sardo che riesce a servire tutto il territorio regionale, nell’arco di due ore, con un tempo medio di preparazione dell’ordine di circa 30’. Il magazzino principale, automatizzato al 40%, è a Sassari: nel servizio notturno – definito in gergo ‘la sera per la mattina’ copre tutta la Sardegna, consegnando gli ordini serali entro le 9.00 del giorno successivo”.

Oltre al magazzino di Sassari, la società utilizza un’altra unità distributiva a Cagliari che copre l’area da Oristano verso il Sud dell’isola, completa la struttura e l’organizzazione di magazzino l’Hub di Sassari.  La società fa sapere che “dal 2023 è attivo il nuovo impianto fotovoltaico, presso il magazzino di Sassari, con una potenza di oltre 230 KW, che già oggi assorbe il 40% delle esigenze energetiche di Difarma. Prossimo obiettivo, per il 2025: incrementare questa percentuale ed allestire un nuovo impianto fotovoltaico anche a Cagliari”.

«Ci sentiamo più che mai forti della nostra storia e motivati per il nostro futuro. Lo scenario della distribuzione del farmaco e più in generale della farmacia è altamente sfidante. Oggi salutiamo orgogliosamente i nostri 40 anni di attività in una salda posizione di leadership, ulteriormente rafforzata con l’ingresso nella compagine societaria di Gruppo PHOENIX Pharma Italia. – è il commento di Franco Verulo, Amministratore Delegato Difarma S.p.A., che aggiunge «È così che la forte adesione da parte dei farmacisti che da sempre ci contraddistingue, con la loro importante partecipazione societaria, ha potuto integrarsi con la forza propositiva, la carica innovativa e la solidità del più grande gruppo di servizi per la salute in Italia» e conclude: «Desidero ringraziare tutti quelli che ci hanno portato fin qui: i nostri dipendenti che affrontano con determinazione, così come i nostri vettori, l’evolversi degli scenari e le tempistiche molto serrate del nostro lavoro, i farmacisti soci – da sempre il nostro stimolo più vivace – le farmacie che ci concedono la loro fiducia, che fanno parte del nostro DNA, sono e saranno il nostro riferimento, e tutte quelle che vorranno creare con noi sempre nuove partnership, con il rinnovarsi costante della nostra offerta per le esigenze della farmacia, anche di possibile affiliazione e franchising. È con tutti loro che guardiamo al futuro, ben consapevoli della grande opportunità – per noi, i nostri clienti e i nostri partner – di essere il riferimento per PHOENIX Pharma in Sardegna».

«Difarma si conferma, con forza, un asset strategico per il Gruppo PHOENIX Pharma Italia. Insieme, in una decisa sinergia, esprimiamo ogni giorno lo spirito innovativo che da sempre è proprio di Difarma e che ci contraddistingue come gruppo al servizio delle farmacie in Sardegna. È proprio un concetto di salute e di benessere che ci fa particolarmente piacere rappresentare sul territorio, con la storia e il futuro di Difarma, supportando fattivamente sviluppo e sostenibilità dei nostri clienti anche con i programmi di affiliazione. Attraverso i nostri brand BENU Farmacia e Valore Salute intendiamo creare nuove storie di benessere anche in Sardegna, concentrandoci sull’innovazione dei servizi per farmacia e clienti/pazienti, comunicazione e supporto all’execution in store e investimenti economici significativi, tutto questo attraverso un’organizzazione dedicata alla crescita del più importante ed esteso programma di affiliazione delle farmacie indipendenti italiane. Inoltre, in linea con la politica ESG (sostenibilità ambientale) abbiamo di recente attivato l’impianto fotovoltaico di Sassari, significativo per riduzione del consumo di energia da fonti fossili, e stiamo programmando un nuovo impianto anche a Cagliari entro il 2025 cosi da incrementare ulteriormente l’incidenza delle fonti naturali e rinnovabili come il fotovoltaico» è il commento di Lorenzo Clerici, Presidente Difarma S.p.A e Customers&Channels Wholesale PHOENIX Pharma Italia.

(Visited 243 times, 1 visits today)