Farmacosmo acquista il 67% di Innovation Farma con l’obiettivo di ampliare l’offerta integrata online e offline

Farmacosmo acquista il 67% di Innovation Farma con l’obiettivo di ampliare l’offerta integrata online e offline

Con una nota stampa, il 21 dicembre Farmacosmo S.p.A. società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana ha comunicato di aver acquisito il 67% del capitale sociale di Innovation Pharma S.r.l. (“Target”, “Innovation Pharma”), già proprietaria di due farmacie, nelle città di Torino e Verbania, a fronte della sottoscrizione di un aumento di capitale riservato (l’“Operazione” o l’”Investimento”).

Nel comunicato si legge: “L’Investimento è funzionale all’esecuzione della strategia di espansione già delineata nell’ambito del Documento di Ammissione ed alla costruzione di una rete di farmacie logistiche, con l’obiettivo di creare presidi abilitanti all’evoluzione del Q-Commerce (ndr. l’home delivery in brevissimo tempo) oltre che ad un’offerta multicanale”.

Fabio de Concilio (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha dichiarato: «Dopo l’acquisizione di Phàrmasi, proseguendo nello sviluppo del piano industriale, abbiamo raggiunto un’altra tappa rilevante nel percorso di crescita per linee esterne di Farmacosmo: proseguire nello sviluppo della strategia “omnichannel” attraverso la creazione di una serie di presidi fisici (“hub di salute”), funzionali al Q-Commerce (Quick Commerce). Grazie a questo accordo con la fondatrice della Target, Elena Giussani, acquisiremo un ampio bagaglio di esperienze nell’ambito della formazione e della gestione delle farmacie fisiche. Il numero di farmacie Farmacosmo sale a 3.»

Elena Giussani, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Innovation Pharma S.r.l., ha commentato: «Con Innovation Pharma e il mio team, mettiamo competenze strategiche al servizio dello sviluppo attuale e futuro di Farmacosmo. Questo è solo un punto di partenza e sono certa che con la somma delle nostre esperienze possiamo realmente creare quella che da anni viene definita la Farmacia 2.0: accessibile, innovativa, luogo fisico e virtuale dove prendersi cura sé, senza dimenticare che ogni farmacia ha una propria anima!»

La Target ha acquisito la farmacia di Torino ad aprile 2021 e quella di Verbania ad aprile 2022. Per il 2022, sulla base delle stime del management della società Target riflesse nell’accordo di investimento, sono previsti ricavi complessivi per oltre €2m.

L’Operazione conferma la prosecuzione del percorso intrapreso con l’acquisizione di Farmacia De Leo S.r.l. lo scorso novembre e dunque la costruzione sul territorio nazionale di una rete di farmacie logistiche.

La società dichiara in conclusione della nota stampa: “Farmacosmo intende proseguire nell’acquisizione di ulteriori punti (farmacie/parafarmacie), che nelle intenzioni della Società dovranno progressivamente trasformarsi in “hub della salute”, punto di congiunzione fra la vendita offline e online”

(Visited 204 times, 1 visits today)