Nasce Phoenix Pharma Italia, nuova holding nel settore salute e farmacie

Nasce Phoenix Pharma Italia, nuova holding nel settore salute e farmacie

C’è un nuovo attore nel settore della salute e delle farmacie: si chiama Phoenix Pharma Italia e nasce come holding capogruppo di Comifar, realtà leader nel settore della distribuzione intermedia e Admenta, importante player del settore farmacie. Dopo l’acquisizione di alcuni asset di McKesson da parte del Gruppo Phoenix, annunciata nel novembre 2022, l’integrazione tra Admenta e Comifar fa quindi un ulteriore passo avanti e si struttura con la creazione di Phoenix Pharma Italia che avrà sede a Milano.

Joachim Sowada, già CEO di Phoenix BMS Group (Serbia, Bosnia, Montenegro, Macedonia, Albania, Kosovo), assume l’incarico di CEO.

Mauro Giombini lascia la carica di presidente esecutivo del Gruppo Comifar. Domenico Laporta e Roberto Porcelli sono stati nominati rispettivamente amministratore delegato del Gruppo Admenta e del Gruppo Comifar e Luca Sabelli, già presidente del Gruppo Comifar, ricoprirà la stessa carica anche in Admenta Italia.

Laporta e Porcelli, con una dichiarazione congiunta commentano: «con questo nuovo assetto il Gruppo Phoenix può maggiormente fare leva sugli asset e sulle competenze professionali di due realtà leader. Il nostro obiettivo è avviare un piano di espansione e di investimenti che punti alla crescita in un mercato strategico per il Gruppo come quello italiano, con un focus particolare sul settore delle farmacie».

(Visited 1.119 times, 1 visits today)