Ottimi risultati per il servizio Click and collect di Apoteca Natura

Ottimi risultati per il servizio Click and collect di Apoteca Natura

Durante la pandemia il digitale si è affermato in diversi settori: dalla telemedicina alla formazione a distanza, fino al commercio online. In particolare, gli acquisti in rete, che prima registravano, in Italia, numeri sotto la media europea, sono stati utilizzati molto, sia con la formula a domicilio, sia con la prenotazione da remoto e ritiro nel punto vendita. Secondo i dati Netcomm Forum 2020 il cosiddetto click and collect ha registrato una crescita del 349%. La possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio è considerata dagli esperti tra i modelli omnicanale “evoluti” di maggior spicco.

Sistema di pagamento integrato nella App

Un esempio di collaborazione per il click and collect che ha bene funzionato durante il lockdown, è quella tra la tecnologia HiPay e le farmacie Apoteca Natura, che ha permesso ai clienti della rete di farmacie di pagare online prodotti di libera vendita della farmacia, usufruendo dei circuiti Visa e Mastercard e degli altri metodi di pagamento.

Il network internazionale di farmacie Apoteca Natura, società Benefit e B Corp, conta quasi mille farmacie indipendenti tra Italia, Spagna e Portogallo ed è parte del gruppo Aboca. Già da alcuni anni ha sviluppato un sito web e una app chiamati MyApotecaNatura, nati per seguire le persone nel loro percorso di salute, coinvolgendole maggiormente nelle iniziative di prevenzione, favorire la costanza e la correttezza nell’assunzione delle terapie da parte di pazienti cronici, e offrire la possibilità al farmacista di rafforzare il suo ruolo professionale. Nel 2019 alla app è stata aggiunta la funzione “Ordina prodotti”, strumento integrato in MyApotecaNatura con l’obiettivo di completare la customer experience, facilitando l’accesso al prodotto, e di fornire servizi utili quali la consegna a domicilio e il pagamento online.

Questa lungimiranza ha permesso ad Apoteca Natura di trovarsi «già pronta al cambiamento, supportando l’utente finale proprio in piena emergenza e tutelando la loro salute e sicurezza a 360 gradi» come afferma Paola Trecarichi, Senior Head di HiPay Italia. La scelta di integrare la tecnologia di HiPay nella rete Apoteca Natura è nata dalla volontà di garantire la sicurezza e la praticità per quanto riguarda gli acquisti online. «Una scelta che si è dimostrata vincente anche durante la fase emergenziale, in cui siamo riusciti a offrire un servizio rapido e ottimale attraverso la formula del Click&Collect», sottolinea Gianluca Strata (nella foto), Ceo di Apoteca Natura, «formula che si è adesso rapidamente evoluta in un servizio che consente di prenotare, ritirare o ricevere prodotti per la salute venduti dalla farmacia».

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