UNICO La farmacia dei farmacisti e SoLongevity partner per la Longevity Pharmacy®

UNICO La farmacia dei farmacisti e SoLongevity partner per la Longevity Pharmacy®

UNICO La farmacia dei farmacisti, tra i maggiori player della distribuzione intermedia del farmaco, interamente italiano e di proprietà di farmacisti, annuncia la nuova partnership con SoLongevity per lo sviluppo delle Longevity Pharmacy ®. Nel comunicato stampa dell’azienda, UNICO specifica che si tratta di una “nuova dimensione dei servizi dedicati al cittadino che si propongono di accreditare la farmacia indipendente come attore essenziale nello sviluppo del settore emergente della Longevità in Salute”.

Il progetto Longevity Pharmacy ® di SoLongevity è stato selezionato da UNICO e dalle sue farmacie Unica Vicina a Te come fulcro di questo programma, a partire dalle sue caratteristiche innovative e distintive che abbracciano sia componenti di servizio e di prodotto, sia progetti formativi professionali.

La Longevity Pharmacy Platform® permetterà ai farmacisti di offrire servizi di screening relativi ad una serie di condizioni prodromiche all’insorgenza di patologie croniche non trasmissibili. Nel concreto, nei prossimi mesi, saranno resi operativi lo screening di Sindrome metabolica, di rischio cardiovascolare, di valutazione del Long Covid e di valutazione delle difficoltà cognitive. I cittadini, potranno quindi recarsi dal proprio farmacista di fiducia, effettuare lo screening e ritirare i risultati insieme ad alcune indicazioni su come intervenire preventivamente rispetto all’insorgenza di patologie croniche.  Longevity Pharmacy ® è sviluppato in collaborazione con il National Innovation Center for Aging dell’Università di Newcastle in UK, il Dipartimento di Epigenetica dell’Università degli Studi di Milano e altri centri di ricerca nazionali, e si basa sull’evidenza medico-scientifica per cui le patologie croniche non trasmissibili come diabete, cardiopatie e neuropatie sono efficacemente contrastabili se affrontate intervenendo sulle condizioni che le innescano, ovvero sui primi sintomi. Misurando e valutando le condizioni fisiologiche “alterate”, che nel tempo degenerano in patologia, è possibile studiare una strategia di prevenzione attiva, proposta nella Longevity Pharmacy ® centrata sulla Farmacia.

Le Farmacie aderenti al progetto saranno formate per poter valutare le condizioni dei soggetti che usufruiranno dei servizi di screening e quindi consigliare la migliore tipologia d’intervento per tenere il rischio sotto controllo, compreso l’eventuale approfondimento da effettuare con il proprio medico curante.

Con questa nuova strategia UNICO si prefigge di reinterpretare, in chiave moderna e tecnologica, una proposta di prevenzione attiva rivolta ad ampie fasce della popolazione italiana. Una nuova funzione per la farmacia indipendente, volta a supportare il SSN, con efficacia e capillarità a livello nazionale e che rappresenta una importante nuova opportunità, dopo la pandemia da COVID-19, di riconoscere la centralità del canale e delle sue professionalità nell’offerta di Salute al Cittadino.

«L’intento infatti è quello di invitare la popolazione ad entrare in farmacia anche quando sta bene, riconoscendola così e sempre più, come punto di riferimento per il mantenimento dello stato di salute» dichiara Cesare Mapelli, Direttore Commerciale di UNICO La farmacia dei farmacisti.

 «La missione ultima di SoLongevity è migliorare la qualità e la durata della vita delle persone attraverso un innovativo approccio medico-scientifico all’interno della Medicina della Longevità. Va da sé che, in questo disegno più ampio, un ruolo essenziale sia quello del farmacista, attore centrale per la salute dei cittadini. Il peso delle farmacie dei servizi è destinato a crescere in Italia, anche in ragione del supporto al Sistema Sanitario Nazionale. La farmacia indipendente, oltre ad essere luogo della cura delle patologie, diventa protagonista della promozione della salute, con vere e proprie politiche attive di prevenzione sul territorio. Il programma di SoLongevity si propone di agire su questo fronte, intervenendo su: formazione e qualificazione del farmacista, piattaforma tecnologica, educazione al pubblico e offerta di prodotti e servizi. La collaborazione con UNICO dà ulteriore valore al nostro operato che si incentra sulla prevenzione piuttosto che sulla cura, incrementando la domanda su dimensioni non patologiche della salute» commenta Guido Cornettone, CEO e Co-founder di SoLongevity.

(Visited 147 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia