Unifarco: obiettivo 7200 farmacie clienti nel 2025. L’intervista all’amministratore delegato Massimo Slaviero

Unifarco: obiettivo 7200 farmacie clienti nel 2025. L’intervista all’amministratore delegato Massimo Slaviero

Unifarco, azienda italiana impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici e make-up, ha presentato il suo bilancio 2022: ricavi consolidati a € 146,9 milioni, in crescita del 14,7% rispetto al 2021; un utile netto consolidato a €7,5 milioni, in calo rispetto agli € 9,9 milioni del 2021 principalmente per effetto della scelta compiuta dall’azienda di non riversare interamente sui partner farmacisti l’aumento dei costi delle materie prime e di non penalizzare i tradizionali standard qualitativi. Unifarco conta oggi 6000 farmacie clienti – in crescita di 400 rispetto all’anno precedente – di cui 663 Farmacie Specializzate e per il 2025 Unifarco si pone l’obiettivo di arrivare a 7200 farmacie clienti e un forte incremento del fatturato. Pharmaretail ha chiesto a Massimo Slaviero (nella foto), Amministratore Delegato di Unifarco di commentare questi risultati.

 

Come commenta i numeri del 2022?

I risultati conseguiti confermano ancora una volta la nostra capacità di reagire prontamente alle sfide, che ci ha già consentito in passato di superare situazioni particolarmente complesse. L’ottimo risultato in termini di fatturato consolidato rappresenta per noi l’importante conferma della fiducia che i farmacisti ripongono in Unifarco, e il forte apprezzamento verso la nostra offerta di prodotti e servizi per il benessere delle persone”.

 

Per i vostri 40 anni di storia avete celebrato con un restyling: in cosa consiste?

In occasione dell’anniversario dei 40 anni abbiamo rivisto il ‘look’ del nostro logo in continuità con le nostre origini. Abbiamo infatti scelto di mantenere lo stesso tratto grafico, rendendolo più attuale con un lavoro di sintesi e pulizia delle linee. Il logo si è arricchito inoltre di un pay off in grado di trasmettere al meglio i valori di Unifarco: we care for care. Un’espressione che racchiude, nella sua semplicità, il DNA e la mission dell’azienda: abbiamo a cuore il “prendersi cura” e da 40 anni lo facciamo con i nostri farmacisti perché a loro volta possano prendersi cura al meglio di chi ogni giorno si rivolge a loro. I valori più profondi di Unifarco sono riassumibili dal ‘we care’: we care for science, we care for health & beauty, we care for sharing, we care for the planet. Abbiamo declinato e articolato questi contenuti anche nel nostro nuovo sito istituzionale www.unifarco.it, migliorato nella user experience e ancora più ricco di informazioni.

 

I numeri di farmacie clienti sono in crescita: sono 6000 le farmacie clienti cresciute di 400 unità nello scorso anno, di cui 663 Farmacie Specializzate. Perché i farmacisti vi scelgono? Cosa offrite concretamente al farmacista?

I nostri farmacisti sono orgogliosi di far parte della più grande rete di farmacie indipendenti in Europa e di poter proporre ai propri clienti prodotti esclusivi per loro, efficaci, sicuri e attenti all’ambiente. Un’offerta completa, frutto anche della costante attività di ricerca condotta dai nostri 6 laboratori interni che, dal 2005 ad oggi, ci ha permesso di depositare oltre 20 brevetti. Insieme ai nostri farmacisti formiamo una vera e propria Comunità Scientifica, che coinvolge anche i più rinomati medici ed esperti del settore, le migliori Università e i più prestigiosi centri di ricerca. Questo è un importante valore aggiunto anche in termini di crescita professionale: offriamo loro percorsi di formazione completi per aiutarli ad essere sempre più consiglieri di salute e benessere.

 

I vostri brand private label hanno registrato una crescita delle vendite, nell’ultimo anno. Qual è il loro punto di forza?

Il nostro principale brand da più di 40 anni soddisfa le esigenze nel campo della salute, della bellezza e del benessere. I principali punti di forza si confermano la capacità di essere prodotti all’avanguardia e fidelizzanti, grazie alla combinazione della più innovativa ricerca scientifica con l’esperienza della nostra comunità di farmacisti. La linea dermatologica, invece, è il risultato di 30 anni di studi ed è stata sviluppata in collaborazione con dermatologi, allergologi e pediatri per offrire dispositivi medici e dermocosmetici che rispondano in modo mirato alle problematiche cutanee.

 

Nel corso dell’anno Unifarco S.p.A. ha ridotto l’utilizzo di energia nelle sedi produttive e logistiche del 13,4%, diminuito l’utilizzo di metano del 22,4%, le emissioni in atmosfera dell’11,5% a/a e il prelievo idrico totale del 24,6%. Sul tema sostenibilità, su quali altri fronti state lavorando?

Siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante prenderci cura dell’ambiente che ci circonda e per questo ci impegniamo quotidianamente per monitorare, gestire e ridurre il nostro consumo energetico e il nostro impatto ambientale. Per questo pubblichiamo ogni anno il Bilancio di Sostenibilità e abbiamo acquisito la denominazione di Società Benefit. Tra i diversi ambiti in cui ci stiamo concretamente impegnando vi è l’aumento di plastica riciclata usata nel packaging dei nostri prodotti (+70% nel 2022). Un eventuale ostacolo che evidenzierei è assicurare la compatibilità fra il contenuto e il contenitore per rispettare i più alti standard di sicurezza. In Unifarco ci impegniamo ogni giorno per trovare le migliori soluzioni per garantirli entrambi.

(Visited 1.588 times, 5 visits today)