New Line RDM e QBerg lanciano PHARMA PARADE. L’intervista a Vera Majoros, New Business Lead di New Line

New Line RDM e QBerg lanciano PHARMA PARADE. L’intervista a Vera Majoros, New Business Lead di New Line

New Line RDM e QBerg, azienda specializzata in price intelligence e strategie assortimentali, hanno annunciato ieri l’avvio di una collaborazione e il lancio di un primo servizio congiunto, PHARMA PARADE, una classifica settimanale dei prodotti più venduti nei canali Farmacia/Parafarmacia in Italia, misurati da New Line, arricchita dai dati sulla promozionalità offline e online di QBerg.

Abbiamo intervistato Vera Majoros (nella foto), New Business Lead di New Line, per capire genesi e obiettivi di mercato di questa nuova partnership.

 

 

Come è nata la collaborazione con QBerg?

In modo molto spontaneo: abbiamo incontrato Qberg nei vari convegni di settore e scoperto che già da tempo collaborava con Circana, nostro storico partner.

Si è creata subito una sintonia, la storia delle nostre aziende è molto simile: siamo due imprese che sono diventate eccellenze in Italia, anche se in due settori diversi, grazie a un modello di business che però condividiamo e che è basato sulla ricerca, sull’innovazione e sulla vicinanza al cliente.

New Line ha un posizionamento molto chiaro sul mercato: l’industria farmaceutica ci riconosce il ruolo di azienda di riferimento per le ricerche di mercato nel canale farmacia retail, siamo la cerniera tra industria e distribuzione. Studiamo ogni aspetto che agisce sul sell-out che rappresenta la vera misura del valore economico di un prodotto perché corrisponde a quello che effettivamente acquista il paziente/consumatore della farmacia.

Ma nello scenario attuale del canale farmacia, dove gli eventi esogeni spesso e volentieri travolgono i forecast, come è successo negli ultimi anni, c’è bisogno di avere a disposizione strumenti sempre più puntuali e più tempestivi nella misurazione del sell-out di determinate iniziative.

La collaborazione con QBerg aggiunge quindi una dimensione nuova alla nostra analisi, quella della spinta promozionale.

 

Il primo servizio che lanciate insieme si chiama PHARMA PARADE, ci spiega meglio di che cosa si tratta?

PHARMA PARADE è il primo strumento che integra dati di sell-out nel canale farmacia & parafarmacia offline e online con la spinta promozionale che hanno ricevuto sia sui volantini che nelle web promo. Sarà una classifica settimanale, quindi sempre aggiornata.

Mentre negli altri canali, come il mass market, strumenti analoghi sono già utilizzati, si tratta di un’assoluta novità per il mondo farmacia.

Per essere più chiara, faccio alcuni esempi di domande a cui è in grado di rispondere PHARMA PARADE: le referenze che hanno venduto di più in una data settimana sono presenti nei flyer o in web promo o su entrambi gli strumenti? Per quali brand questi strumenti vengono utilizzati per dare visibilità e per quali si tratta di puro taglio prezzo? C’è un comportamento diverso tra prodotti che appartengono a mercati continuativi e mercati stagionali? Ci sono aziende che sono maggiormente presenti su questi strumenti di comunicazione e con quale frequenza?

Queste sono solo alcune delle domande a cui siamo in grado di rispondere grazie alla collaborazione QBerg, ma ci sono anche altri vantaggi meno visibili ai nostri partner.

 

Quali vantaggi?

Se dovessi scegliere una parola, direi la qualità del dato: i dati di QBerg, che tracciano tra l’altro tutto ciò che viene esposto sui siti di e-commerce Pharma, verranno iniettati nei nostri algoritmi di stima del panel E-Pharma, rendendo così il dato di tracking ancor più robusto.

Sono la responsabile di sviluppo New Business, sono abituata al fatto che è già un successo se su cinquanta idee innovative riesci a metterne a terra effettivamente quattro o cinque in un piano di 3 anni, se tutto “gira per il verso giusto” dall’idea al go to market. In questo caso, tutto è avvenuto in tempi record rispetto alla media, grazie al fatto che sia noi che QBerg abbiamo i nostri “laboratori in casa” e questo ci rende estremamente flessibili. È stato facile e gratificante lavorare insieme e siamo molto contenti di lanciare il nostro primo servizio: la prima PHARMA PARADE sarà pronta il 22 marzo, troverete tutti gli aggiornamenti sulla pagina LinkedIn di New Line.

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