Wallgreens Boots Alliance: nuove iniziative per un’azienda sempre più sostenibile

Wallgreens Boots Alliance: nuove iniziative per un’azienda sempre più sostenibile

«Il nostro modello di business si sta trasformando per rispondere alla domanda dei clienti di una sanità accessibile e innovativa e per migliorare l’esperienza della cura e ridurre i costi dell’assistenza sanitaria. WBA è impegnata nel fare la sua parte per implementare gli SDG (ndr. gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) che rappresentano una “call to action” per tutti gli stakeholder, al fine di garantire pace e prosperità alle persone e al pianeta. Comportandoci come un’azienda sostenibile e in grado di rispondere ai bisogni sociali e ambientali, siamo convinti di gettare le basi per creare valore sul lungo termine per i nostri investitori, clienti e pazienti, per i nostri preziosi impiegati e per l’intera società».

È la dichiarazione di James Skinner e Stefano Pessina, rispettivamente Executive Chairman ed Executive Vice Chairman and Chief Executive Officer di Walgreens Boots Alliance, contenuta nella lettera di apertura del nuovo Report Globale sulla Sostenibilità della società. WBA è un leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica, presente in 25 Paesi considerando anche le società partecipate. Fanno parte del gruppo Boots UK, Boots Ireland

Il report 2019 illustra le iniziative di sostenibilità a livello globale di WBA, tra cui l’impegno per migliorare l’accesso alla salute, offrire programmi a supporto per le persone affette dal cancro e ridurre la propria impronta di carbonio.

Tra le iniziative del report CSR di quest’anno, c’è l’Ampliamento delle attività in-store a supporto delle persone affette dal cancro.

Un’attività che sta particolarmente a cuore a Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer dell’azienda, che ha dichiarato: «La mia formazione come farmacista mi rende particolarmente sensibile alle iniziative per aiutare le persone che convivono con il cancro o con altre malattie».

Negli ultimi 20 anni, Walgreens Boots Alliance si è impegnata per creare soluzioni innovative a supporto dei pazienti colpiti dal cancro e delle loro famiglie.

In particolare, per oltre 10 anni, Boots UK e Macmillan Cancer Support, una delle più grandi organizzazioni benefiche del Regno Unito, hanno lavorato insieme per la formazione di consulenti beauty e farmacisti, per fornire consigli e assistenza in-store a pazienti e clienti su come gestire gli effetti collaterali a livello fisico ed emotivo del cancro e delle terapie anti-tumorali.

Nel marzo del 2019 Walgreens ha lanciato il programma ‘Feel More Like You™’, per la formazione di consulenti beauty e farmacisti che offrono consigli e supporto alle persone colpite dal cancro in oltre 3.000 punti vendita negli Stati Uniti.

Le iniziative di WBA riguardano, tra le altre, l’impegno per migliorare cure e salute nelle comunità del mondo attraverso la distribuzione di Vitamine essenziali a più di 200 milioni di mamme e bambini. Con questo obiettivo, Walgreens e l’organizzazione no-profit Vitamin Angels da sei anni collaborano per migliorare la salute di bambini e mamme nel mondo. Ad oggi, sono state distribuite vitamine a più di 200 milioni di mamme e bambini nel mondo.

Una novità del 2019 è rappresentata dal flagship store targato Boots UK di Covent Carden, inaugurato a luglio 2019, un punto vendita in cui è disponibile un dispensatore di acqua, dove i clienti possono riempire le proprie bottiglie riutilizzabili, e una postazione per il refill di prodotti sfusi come lo shampoo. Tutti gli store Boots nel Regno Unito stanno inoltre eliminando le borse di plastica monouso, sostituendole con borse di carta non sbiancata, proseguendo il percorso di riduzione nell’utilizzo di plastica.

«Abbiamo progettato lo store di Covent Garden per offrire l’esperienza retail del futuro, dando grande importanza alla sostenibilità» ha detto Sebastian James, managing director di Boots UK e Irlanda. «Siamo un business globale, quindi concepiamo la sostenibilità in senso globale, dall’intera supply chain fino all’esperienza in-store che offriamo ai consumatori. Tutto è collegato al nostro desiderio di essere un’azienda responsabile ai massimi livelli».

(Visited 90 times, 1 visits today)