Zero.ON: E.ON e UNICO collaborano per la riduzione delle emissioni di CO₂

Zero.ON: E.ON e UNICO collaborano per la riduzione delle emissioni di CO₂

Un nuovo progetto pilota dedicato alla misurazione e riduzione delle emissioni di CO₂ è stato lanciato da E.ON in collaborazione con UNICO – La farmacia dei farmacisti SpA. La notizia arriva da un comunicato stampa congiunto che annuncia l’avvio di Zero.ON, una piattaforma pensata per monitorare e ottimizzare le emissioni aziendali, implementata nella sede di UNICO a Lainate (MI).

Basato sui principi del GHG Protocol, standard internazionale per la gestione dei gas serra, Zero.ON consente di analizzare le emissioni attuali, valutare l’impatto degli interventi già realizzati e simulare scenari futuri per identificare soluzioni di riduzione delle emissioni.

Un approccio strutturato alla gestione delle emissioni

Il progetto si articola in quattro fasi principali: misurazione, contenimento, riduzione e mitigazione. Attraverso una piattaforma digitale, le aziende possono determinare la propria impronta di carbonio (baseline), monitorare le emissioni in modo continuo e aggiornare periodicamente i dati. Questo approccio permette di individuare e implementare strategie di efficientamento, con la possibilità di adattare le soluzioni agli obiettivi definiti.

Nel caso di UNICO, l’analisi iniziale ha posto l’attenzione su emissioni significative legate alla produzione farmaceutica. I dati raccolti guideranno interventi mirati per ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali, rafforzando il monitoraggio delle operazioni già in corso.

«Nella nostra visione la transizione energetica è un percorso condiviso, in cui ognuno ha un ruolo da svolgere. Le aziende hanno le capacità e le risorse per avere un grande impatto nel processo di decarbonizzazione del Paese, motivo per cui siamo determinati a proseguire la nostra collaborazione con UNICO. Il nuovo progetto nasce per accompagnare le aziende nel percorso di transizione energetica e rispondere alla necessità di misurabilità e rendicontazione nell’ambito della riduzione delle emissioni di CO2», ha dichiarato Daniela Leotta, Chief Strategy, Sustainability & Communication Director di E.ON Italia.

«Siamo entusiasti di collaborare con E.ON nel progetto Zero.ON, un’iniziativa che rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO₂. La nostra partnership con E.ON ci permette di implementare soluzioni innovative e misurabili che non solo migliorano la nostra efficienza energetica, ma contribuiscono anche attivamente alla mitigazione climatica. Crediamo fermamente che la transizione energetica sia un percorso condiviso e siamo orgogliosi di essere parte di questo cambiamento positivo. Con Zero.ON, possiamo monitorare e ridurre le nostre emissioni in modo trasparente e certificabile, dimostrando il nostro impegno verso un futuro più sostenibile» ha aggiunto Giovanni Giamminola, Direttore Generale di UNICO La farmacia dei farmacisti.

(Visited 45 times, 1 visits today)