New Line RDM, il Barometro di febbraio: aumentano le vendite a fatturato e confezioni, ma c’è l’inghippo dell’anno bisestile

Dati aggiornati al: 29 Febbraio 2024

New Line RDM, il Barometro di febbraio: aumentano le vendite a fatturato e confezioni, ma c’è l’inghippo dell’anno bisestile

Il mese di febbraio 2024 si chiude in positivo per il canale farmacia: il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti una crescita globale del fatturato di +2,7% rispetto al 2023 e le vendite a confezioni pareggiano i risultati dello scorso anno.

Ma si tratta di numeri che vanno analizzati tenendo presente il giorno lavorativo in più del 2024, dovuto all’anno bisestile: se consideriamo infatti i trend per singola giornata lavorativa, i risultati a totale canale passano a -1,4% a fatturato e -4,2% a confezioni, segno di come la dinamica del mese sia stata più variabile di quanto un primo sguardo lascerebbe intendere.

Nel quadro generale bisogna tenere conto anche del fatto che-in base al rapporto RespivirNet-la stagione influenzale è ormai alle battute finali e i mercati legati alla primavera non sono ancora partiti a pieno regime. Due fattori che limitano l’effetto di due dei driver di ingresso più rilevanti del canale in questo periodo dell’anno.

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ANALISI DEGLI INGRESSI

L’andamento degli ingressi di febbraio, nonostante il giorno lavorativo in più, evidenzia una riduzione delle battute di cassa per singola giornata lavorativa (-3,3%), confermando quindi la dinamica altalenante del canale.

Lo scontrino medio continua a rimarcare un gap tra fatturato (+2,4%) e confezioni (-0,8%). A fronte di una dinamica inflattiva ormai stabilizzata, sembra dunque consolidata la diversa composizione del paniere di acquisto rispetto allo scorso anno.

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OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con trend positivi sia a fatturato (+2,6%) sia a confezioni (+1,7%). La Libera Vendita mette a segno delta positivi a fatturato (+2,7%) e riduce la forbice a confezioni con il 2023 (-2,9% rispetto a -3,7% di gennaio 2023).

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L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded – che rappresenta la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 78% – riporta trend positivi sia a fatturato (+1,5%) sia a confezioni (+0,8%). Il farmaco equivalente, che pesa per circa il 22% del totale RX, continua a registrare trend decisamente migliori sia a fatturato (+6,9%) sia a confezioni (+4,3%).

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L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Nel mondo della Libera Vendita rimangono in negativo i Sanitari (-4,2% a fatturato e -9,2% a confezioni), mentre la spinta alle vendite nel canale in quest’area viene ancora, come per il mese di gennaio, dalla Dermocosmesi e dalla Veterinaria.

L’Automedicazione rimane in territorio negativo a confezioni ma riduce il gap con il 2023 (-1,7% rispetto a -2,2% di gennaio) e continua a riportare trend positivi a fatturato (+3,3%).

La Dermocosmesi chiude il mese in positivo ma con performance in ribasso rispetto al mese precedente nel confronto con il 2023 sia a fatturato (+5,1% rispetto a +8,8% di gennaio) sia soprattutto a confezioni (+0,7% rispetto a +4,5% di gennaio).

I risultati migliori li riporta nuovamente la Veterinaria, con un trend di +14,2% a fatturato e +9,7% a confezioni.

Trend positivi a fatturato (+5,8%) ma flat (-0,0%) a confezioni per Il mercato degli Alimenti e Dietetici.

Guadagna il territorio positivo il fatturato del mercato Omeopatia (+1,8%), anche se rimane una forbice con il 2023 a confezioni (-7,9%).

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