New Line RDM, il Barometro di Giugno: l’Etico ha tenuto ma a sostenere la Libera Vendita è stata solo la Dermocosmesi

Dati aggiornati al: 30 Giugno 2023

New Line RDM, il Barometro di Giugno: l’Etico ha tenuto ma a sostenere la Libera Vendita è stata solo la Dermocosmesi

Ancora in decisa crisi il mercato della Libera Vendita in farmacia nel dato di chiusura di giugno, mentre tiene il mondo dell’Etico. Nel computo totale, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un canale con un trend sostanzialmente flat a fatturato (+0,1%) e negativo a confezioni (-4,8%). Ma se l’Etico riesce a mantenersi in crescita a fatturato (+2,2%) e stabile a confezioni (-0,2%), la Libera Vendita paga pesantemente il confronto con il 2022, con trend negativi sia a fatturato (-2,4%) sia soprattutto a confezioni (-11%).

Su questa contrazione dell’area commerciale continuano a pesare le anomalie di cui abbiamo parlato molte volte, ovvero la seconda ondata di Omicron (che ha segnato l’avvio dell’estate 2022) e il clima variabile di questa primavera-estate che ha ritardato la partenza di mercati tipicamente estivi. Soffrono infatti il comparto delle Vitamine, Sali e Tonici nell’Automedicazione e diversi importanti segmenti della Dermocosmesi, come Solari e Snellenti. È un ritardo che impatta il dato di giugno, che perde una fetta importante del suo tradizionale giro d’affari, ma che avrà ripercussioni anche sul resto dell’estate: mercati come Vitamine e Sali Minerali hanno infatti solitamente due cicli di approvvigionamento, all’inizio della stagione e verso la fine di luglio per coprire il resto dell’estate, ma un arrivo del caldo così ritardato ha spinto il consumatore a posticipare l’acquisto, in attesa dell’innalzamento delle temperature.

Se dopo il caldo torrido di questi giorni tornasse un clima instabile o magari un settembre particolarmente fresco, questi segmenti potrebbero rischiare di avere un solo momento di acquisto nella stagione, con un impatto importante sul giro d’affari tutta la Libera Vendita.

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ANALISI DEGLI INGRESSI

L’andamento degli ingressi è in linea con lo scorso mese, con una riduzione degli ingressi sia a totale mese (-3,2%) sia per singola giornata lavorativa (-3,2%). L’effetto del confronto con un periodo in cui l’afflusso in farmacia era guidato e determinato dalla presenza di Omicron è particolarmente evidente anche nell’analisi dello scontrino medio, con un paniere più scarico in termini di confezioni (-2,1%) ma dal valore medio più alto (+3,5%).

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OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico registra trend positivi a fatturato (+2,2%) mentre il dato a confezioni è sostanzialmente flat (-0,2%); i delta della Libera Vendita rimangono invece negativi sia a a fatturato (-2,4%) sia soprattutto a confezioni (-11,0%). Anche per questo mese, per avere una lettura più pulita della dinamica è necessario considerare il dato al netto della componente Covid, e con questa seconda vista i differenziali migliorano decisamente sia a fatturato (+0,9%) sia soprattutto a confezioni (-4,8%).

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L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, stabilmente la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 78%, riporta trend positivi a fatturato (+1%) ma negativi a confezioni (-1,4%), ma come per gli scorsi mesi è il segmento GX (generico non branded) a registrare risultati i migliori, con un trend di +6,4% a fatturato e di +2,8% a confezioni.

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L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Nell’area della Libera Vendita, alla performance negativa dei Sanitari (-18,7% a fatturato e -27,2% a confezioni) si accompagna un andamento altalenante dell’Automedicazione, dunque è principalmente la Dermocosmesi a sostenere il canale.

L’Automedicazione, stabilmente il segmento principale del comparto, registra differenziali sostanzialmente a fatturato (+0,6%) ma negativi a confezioni (-5,1%) mentre la Dermocosmesi chiude il mese in crescita sia a fatturato (+7,6%) sia a confezioni (+2,6%).

Migliorano ulteriormente i risultati del mondo della Veterinaria con un trend di +13,2% a fatturato e di +3,8% a confezioni.

Trend positivi a fatturato (+5,2%) ma negativi (-2,6%) a confezioni per Il mercato degli Alimenti e Dietetici.

Continua la contrazione del mondo Omeopatia, che chiude il mese di giugno con -3,2% a fatturato e -8,3% a confezioni.

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