New Line RDM, il Barometro di Novembre: tutti i dati di un mese difficile per Etico e Libera Vendita

Dati aggiornati al: 30 Novembre 2023

New Line RDM, il Barometro di Novembre: tutti i dati di un mese difficile per Etico e Libera Vendita

Novembre 2023 è stato un mese indubbiamente non facile per il canale Farmacia che solo nelle ultime settimane, ormai in chiusura di dicembre, sta iniziando finalmente una fase di ripresa. I dati rilevati dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografano questo momento complesso. Novembre termina in contrazione sia a fatturato (-2,1%) sia a confezioni (-5,8%).

Sono risultati negativi ma chiaramente riconducibili alle dinamiche della stagione influenzale: se infatti l’anno scorso il picco dei contagi era stato raggiunto proprio tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, quest’anno il monitoraggio RespivirNet rileva un numero di casi decisamente inferiore che sta raggiungendo solo in questi giorni un primo picco significativo. Dal rapporto del ministero emerge anche un’altra indicazione, utile nel monitoraggio del canale nel periodo invernale: se infatti la stagione 2022-2023 era stata caratterizzata da una netta prevalenza di virus influenzali, le prime rilevazioni di quest’anno evidenziano un’incidenza molto più composita, con una ripresa dei contagi Covid. È ancora presto per definire l’effettiva portata di questo fenomeno, e il numero di casi è ben lontano dalle soglie di guardia, ma si tratta di un fattore da tenere presente nella lettura sia della dinamica dei Sanitari sia di quella dei mercati RX e Automedicazione più legati al paniere influenza.

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ANALISI DEGLI INGRESSI

L’andamento degli ingressi risente in modo importante del minore bisogno d’acquisto legato al bisogno di cura e registra rispetto a novembre 2022 -4,9% a totale e -5% considerando la singola giornata lavorativa.

A fronte di un dato inflattivo sostanzialmente stazionario, lo scontrino medio evidenzia la diversa composizione del paniere rispetto allo scorso anno, con un differenziale leggermente negativo a confezioni (-0,9%) ma positivo a fatturato (+3,1%).

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OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con trend negativi sia a fatturato (-1,3%) sia a confezioni (-3,6%. Il mondo della Libera Vendita registra invece trend negativi a fatturato (-3%) e soprattutto a confezioni (-8,7%). A differenza degli scorsi mesi, l’influenza del paniere Covid (che comprende mercati come mascherine, tamponi e gel per le mani) è molto più limitata: escludendo questo segmento dal totale Commerciale si osserva solo un leggero miglioramento a valori (-1,1%) e a volumi (-5,6%) ma senza che si inverta la dinamica.

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L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded – che rappresenta la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 78% – riporta trend negativi sia a fatturato (-2,6%) sia a confezioni (-5%). È invece nuovamente il farmaco equivalente, che pesa per circa il 22% del totale RX, a registrare i trend migliori sia a fatturato (+3,8%) sia a confezioni (+0.2%).

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L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Nel mondo della Libera Vendita sono costantemente in negativo i Sanitari (-13,8% a fatturato e -18,5% a confezioni), mentre rimangono a sostegno del comparto solo la Dermocosmesi e, in misura minore, la Veterinaria.

L’Automedicazione rimane in territorio negativo a confezioni (-6,6%) e registra contrazioni anche a fatturato (-1,7%). Tendenza invece opposta per la Dermocosmesi che aumenta il suo giro d’affari sia a fatturato (+8,1%) sia a confezioni (+6,1%).

Continua la crescita dell’area della Veterinaria, con un trend di +7,6% a fatturato e di +1,3% a confezioni.

Trend positivi a fatturato (+5,3%) ma negativi (-2,6%) a confezioni per Il mercato degli Alimenti e Dietetici.

Sempre in contrazione il mercato Omeopatia, che chiude il mese con -8,2% a fatturato e -12,1% a confezioni.

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