Farmacia: numeri a doppia cifra nel primo trimestre 2022, bene anche senza servizi Covid

Dati aggiornati al: 31 Marzo 2022

Farmacia: numeri a doppia cifra nel primo trimestre 2022, bene anche senza servizi Covid

Un avvio di anno decisamente positivo per la farmacia. L’analisi di New Line Ricerche di Mercato sul primo trimestre 2022 inquadra una crescita rilevante del fatturato (+9%) e trend in doppia cifra a confezioni (+11,2%). Una dinamica che si mantiene anche escludendo dal globale la componente dei servizi Covid (tamponi e test in farmacia): i differenziali rimangono infatti fortemente positivi sia a fatturato (+6,1%) sia a confezioni (+8,9%).

Nel confronto con il 2021 bisogna considerare lo spostamento di domanda dal territoriale all’e-commerce dovuto al secondo lockdown, ma il primo trimestre del 2022 è stato caratterizzato anche da fattori peculiari interni ed esterni al canale. In primo luogo, l’ondata di contagi legata alla variante Omicron ha spinto sia le vendite dei Sanitari sia dell’Automedicazione, in particolare dei prodotti legati alla cura domestica delle forme più lievi di Covid. Al giro d’affari del canale ha contribuito inoltre l’influenza stagionale, che rispetto al 2021 ha avuto due picchi a gennaio e a marzo e tuttora si mantiene al di sopra della soglia epidemica (fonte Influnet).

(Visited 388 times, 3 visits today)

È tuttavia ancora difficile dire se i risultati del primo trimestre caratterizzeranno l’intero 2022: è molto probabile che le conseguenze della crisi ucraina e l’impatto prolungato del Covid sulla supply chain globale avranno forti impatti a lungo termine sia sulla filiera sia sul consumatore.

(Visited 388 times, 3 visits today)

I risultati positivi globali sono il frutto della performance dei due assi principali, Etico e Commerciale. Il Farmaco Etico, che ha un peso intorno al 54% sul giro d’affari del canale, riporta trend positivi sia a valori (+3,1%) sia a volumi (+2,4%). I risultati migliori sono però espressi dalla Libera Vendita, che pesa per il 44% del totale e chiude il trimestre con trend in doppia cifra sia a fatturato (+10%) sia a confezioni (+18,3%).

(Visited 388 times, 3 visits today)

ETICO

I numeri del farmaco Branded (circa l’80% del totale dei farmaci su ricetta) sono positivi sia a fatturato (+2,5%) sia a confezioni (+2,1%) ma è la componente GX a riportare i trend migliori, con un delta a fatturato di +5,5% e uno a confezioni di +3,2%.

(Visited 388 times, 3 visits today)

COMMERCIALE

A soffiare sulle performance della libera vendita sono principalmente i segmenti dell’Automedicazione e dei Sanitari.

Trend positivi sia a fatturato (+9,7%) che a confezioni ((+9,9%) per l’Automedicazione, che pesa per il 56% del totale della Libera Vendita. Sono risultati sicuramente incoraggianti ma non si può ancora parlare di un pieno recupero rispetto al pre-pandemia: i delta rispetto al 2019 sono negativi sia a fatturato (-2,7%) sia soprattutto a confezioni (-11,4%).

I Sanitari si confermano invece il secondo segmento del comparto, rappresentando circa il 22% delle vendite totali, e registrano incrementi decisamente rilevanti sia a fatturato (+27,6%) sia a confezioni (+47,5%).

Questi risultati così importanti su segmenti legati alla prevenzione e al trattamento di sintomatologie certificano la prevalenza del bisogno di cura nelle scelte d’acquisto del consumatore, dinamica di cui ha fatto le spese soprattutto la Dermocosmetica, che pesa per il 14% sul totale del comparto ma riporta trend negativi sia a valori (-2,9%) sia a volumi (-3%), risultati figli soprattutto di un mese di febbraio 2022 decisamente in perdita.

La Veterinaria apre il 2022 con trend negativi sia a valori (-4,4%) sia a volumi (+9,4%), risultati che miglioreranno sicuramente con l’arrivo della primavera e l’avvio della stagione di mercati come gli Ectoparassitari. I trend a consuntivo per gli Alimenti e Dietetici sono positivi a fatturato (+1,4%) ma negativi  a confezioni (-2,7%), mentre l’Omeopatia chiude il trimestre con differenziali negativi sia a fatturato (-6,3%) sia a confezioni (-5,7%).

(Visited 388 times, 3 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia

NL singolo