Tre mesi in farmacia: il ciclone Covid-19

Dati aggiornati al: 31 Marzo 2020

Tre mesi in farmacia: il ciclone Covid-19

I primi tre mesi del 2020 sono stati attraversati dall’emergenza Covid-19 che ha inciso in maniera molto rilevante sulle vendite, facendo registrare trend positivi in molti segmenti del mercato farmacia. Questo è successo fino alla metà di marzo, momento in cui alcune categorie di prodotti, come per esempio quelli dermocosmetici, hanno cominciato a risentire negativamente del cambiamento nei comportamenti di acquisto.

(Visited 793 times, 1 visits today)

Trend dei principali comparti

Dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato emerge che nel primo trimestre del 2020 il mercato della Farmacia ha registrato una netta crescita rispetto allo stesso periodo del 2019, con un trend complessivo a fatturato del +2,5% e del +1,5% a volumi. Anche l’ambito Etico, il cui peso sul fatturato totale della Farmacia è di circa il 60%, è cresciuto sia a valori (+2,2%) sia a volumi (+0,7%). Idem per l’ambito Commerciale (SOP, OTC ed Extra-farmaco) che ha registrato un forte incremento del fatturato del +3,2% e un incremento ancora più netto delle confezioni del +5,0%.

(Visited 793 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - MARZO 2020 VS GENNAIO - MARZO 2019

Trend del Farmaco Etico

Nei primi tre mesi del 2020 tutte le componenti del Farmaco Etico evidenziano trend positivi. L’Etico di Marca cresce sia a valori (+1,5%) sia a volumi (+0,5%); questo risultato è principalmente determinato dall’andamento favorevole del farmaco di fascia A (+1,8% a fatturato e +0,0% a confezioni) e in seconda linea dal farmaco di fascia C (+0,3% a fatturato e +2,4% a confezioni).

L’ambito del Farmaco Equivalente ha chiuso con trend decisamente positivi, registrando complessivamente una crescita a valori del +5,3% e a volumi del +1,4%; in particolare il Farmaco di Fascia A, che pesa circa l’85% del Farmaco Equivalente, è cresciuto del +5,8% a valori e del +1,2% a volumi mentre il Farmaco di Fascia C è cresciuto del +2,2% a valori e del +3,2% a volumi.

(Visited 793 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - MARZO 2020 VS GENNAIO - MARZO 2019

Trend del Comparto Commerciale

Ma anche per il Commerciale i risultati sono stati buoni. Infatti, nel periodo gennaio-marzo del 2020, mostra trend molto positivi sia a fatturato (+3,2%) sia a confezioni (+5,0%). Il Parafarmaco, componente principale del Commerciale, è in crescita sia a valori (+2,8%) sia a volumi (+5,5%). Andamento analogo si è registrato per i SOP/OTC che complessivamente registrano trend positivi a fatturato (+4,5%) e a confezioni (+3,9%). Analizzando entrambe le componenti, notiamo come sia i SOP (+2,5% a valori, +4,0%) sia gli OTC (+5,2% a valori, +3,9%) abbiano realizzato ottimi risultati.

(Visited 793 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - MARZO 2020 VS GENNAIO - MARZO 2019

Trend del Parafarmaco

Nel mercato dell’Extra-Farmaco notiamo un andamento meno uniforme all’interno delle varie categorie nel primo trimestre del 2020 dovuto, come anticipato, ai cambiamenti dei comportamenti d’acquisto nelle varie fasi dell’emergenza. In particolare, il mercato con la miglior performance risulta essere l’Automedicazione (+5,4% a valori, +4,4% a volumi), seguito dagli Alimenti e Dietetici (+4,6% a valori, +3,1% a volumi). In terza posizione troviamo i Sanitari che registrano un +3,7% a fatturato ed un +12,2% a confezioni, seguiti a loro volta dalla Veterinaria che chiude il primo trimestre in crescita del +1,2% a valori ma in decrescita del -4,7% a volumi. Tra i segmenti con trend negativi troviamo l’Omeopatia (-2,8% a fatturato, -4,2% a confezioni) e la Dermocosmesi e Igiene che chiude la classifica con notevoli perdite sia a fatturato (-5,0%) sia a confezioni (-2,2%).

(Visited 793 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - MARZO 2020 VS GENNAIO - MARZO 2019