I risultati del primo semestre 2021 in farmacia: lieve flessione rispetto al 2020, etico ancora indietro

Dati aggiornati al: 30 Giugno 2021

I risultati del primo semestre 2021 in farmacia: lieve flessione rispetto al 2020, etico ancora indietro

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il canale Farmacia per quasi tutto l’anno 2020 e, come visto anche per il primo trimestre del 2021 ha registrato rilevanti segnali di contrazione. Cosa ci mostra invece il primo semestre dell’anno? Le analisi di New Line Ricerche di Mercato evidenziano che, per il periodo che va da gennaio a giugno 2021, il giro d’affari complessivo del canale registra una flessione abbastanza contenuta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari al -1%. Contrazione più marcata, invece, se consideriamo i volumi di vendita, con una riduzione pari al -3,6%. Il confronto con il 2019 mostra invece ancora una perdita non irrilevante sia in termini di fatturato sia in termini di confezioni (rispettivamente -4,8% e -6,3%), indice del fatto che non si è recuperato ancora il differenziale rispetto ai livelli pre-pandemia.

Per meglio interpretare tale dinamica occorre considerare che il primo semestre dell’anno va a confrontarsi con un primo semestre 2020 caratterizzato da dinamiche “standard” nel primo bimestre, soprattutto legate alla diffusione della patologia influenzale, e dall’inizio del lockdown partito a marzo 2020.

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Trend dei principali comparti

Se entriamo nel dettaglio delle due principali componenti del mercato Farmacia vediamo che il Farmaco Etico, il cui peso sul fatturato complessivo del canale è poco meno del 60%, ha registrato perdite a valori (-1,8%) accompagnate da un più marcato calo a volumi (-3,4%). Osservando l’andamento di tale mercato rispetto allo stesso periodo del 2019, si registra una tendenza in contrazione sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente -6,3% e -9%), mostrando livelli di vendita ben al di sotto rispetto a quelli pre-Covid. L’ambito Commerciale (SOP, OTC e Extra-Farmaco) evidenzia una dinamica differente: trend tendenzialmente stabile a fatturato (+0,1%) e trend negativo a confezioni (-3,9%) rispetto al periodo corrispondente. Ancora oggi, come osservato per molti mesi trascorsi, tale andamento è in parte influenzato del contributo delle vendite legate ai presidii per la protezione individuale. Se andiamo ad analizzare il trend del Commerciale al netto della componente dei Sanitari notiamo che l’andamento rimane stabile a fatturato mentre registra un -6,1% a confezioni, a conferma di una ripresa ancora “faticosa” del comparto Commerciale nella Farmacia. Esaminando l’andamento di tale comparto rispetto allo stesso periodo del 2019, si evidenzia un andamento in contrazione sia in termini di fatturato (-2,7%) sia in termini di confezioni (-2,1%), evidenziando ancora livelli di vendita leggermente inferiori rispetto ai livelli pre-pandemia.

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FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - GIUGNO 2021 VS GENNAIO - GIUGNO 2020

Etico

Entrando nel dettaglio della dinamica del Farmaco Etico nel primo semestre del 2021, cosa si evidenzia per la componente di Marca e la componente Equivalente? Complessivamente l’Etico di Marca ha ottenuto risultati negativi sia a valori (-2,6%) sia a volumi (-3,8%); l’Equivalente, invece, mostra una dinamica migliore in termini di fatturato (+1,7%), mentre trend negativo in termini di pezzi (-2,4%).

Osserviamo inoltre che nell’etico branded i farmaci di fascia A realizzano una performance negativa, con perdite del -3,7% a fatturato e del -3,9% a pezzi; il Generico di Fascia A registra una timida crescita pari a +0,7% a fatturato, mentre evidenzia un calo del -2,6% a confezioni. Nell’etico branded i farmaci di fascia C registrano trend positivi a valori (+1,1%) mentre trend negativi a volumi (-3,5%); tendenza abbastanza simile almeno in termini di fatturato si registra per i prodotti generici della stessa categoria: si evidenziano trend positivi in fatturato (+7,7%) ma tendenzialmente stabile in pezzi (-0,3%).

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Commerciale

All’interno del Commerciale l’Extra-Farmaco, che ne rappresenta la componente principale, registra nel primo semestre del 2021 un trend con segno positivo in termini di fatturato (+3,4%) ed una sostanziale stabilità in termini di confezioni (+0,1%). I farmaci senza obbligo di prescrizione, SOP/OTC, mostrano complessivamente trend negativi sia a fatturato (-12,2%) sia a confezioni (-16,2%). Questo risultato è determinato dalle perdite subite da entrambe le tipologie di prodotti a causa principalmente dell’assenza di patologia influenzale: i SOP sono in perdita del -6,9% a valori e del -12,7% a volumi e gli OTC del -13,9% a valori e di -17,6% a volumi.

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Extra-farmaco

Se entriamo nel dettaglio dell’Extra-Farmaco notiamo andamenti differenti tra i vari mercati. L’Automedicazione, che incide in termini di fatturato sul totale per oltre il 70%, registra trend in contrazione (-2,2% a fatturato e -8,1% a pezzi), come prevedibile data l’assenza di influenza nei primi mesi del 2021. A seguire troviamo la Dermocosmesi e Igiene con trend in crescita: +6,1% a fatturato e +1,3% a pezzi. Osservando l’andamento di tale mercato rispetto allo stesso periodo del 2019, si registra invece ancora una perdita sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente -3,5% e -6,9%), mostrando livelli di vendita al di sotto rispetto a quelli pre-covid e dando quindi il segnale di una ripresa solo parziale. I Sanitari registrano, seppur in maniera molto più contenuta rispetto al passato, trend in crescita (+0,4% a fatturato e +1,7% a pezzi) legato alla richiesta di presidii di protezione individuale che ha caratterizzato quasi tutto il 2020. In forte crescita risulta essere anche la Veterinaria (+8,5% a valori, +4,9% a volumi). Con trend in decremento troviamo, invece, il comparto degli Alimenti e Dietetici (-1,6% a valori e -8,2% a confezioni). Chiude infine l’Omeopatia con perdite sia a fatturato (-2,3%) sia a confezioni (-1,3%).

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