Un altro mese nero per la GDO. Battuta d’arresto per la Marca del Distributore

Un altro mese nero per la GDO. Battuta d’arresto per la Marca del Distributore

Un trimestre decisamente critico per la Grande Distribuzione il periodo gennaio-marzo 2023. I dati che arrivano da Circana indicano che il Largo Consumo Confezionato, nel computo totale dei canali fisici e online, chiude il primo trimestre con un pesante calo della domanda a volume (-4%).

Secondo le indagini congiunturali condotte dall’Istat, le aspettative delle famiglie sulle condizioni future sono in netto miglioramento, ma i giudizi sul bilancio famigliare si mantengono su livelli molto bassi e i consumi continuano a essere improntati alla cautela.

La forte flessione degli acquisti è lo specchio di un’inflazione che resta molto elevata nel comparto e che amplifica la forbice con l’andamento generale del costo della vita.

 

 

Se i prezzi alti continuano a sostenere i ricavi, tutti i canali vedono scendere la domanda a volume, soprattutto l’E-Commerce e il Discount. Fanno eccezione gli Specialisti Casa e Persona che si mantengono in terreno positivo.  I Discount continuano a guidare la salita dei prezzi, ma si sta chiudendo il divario di crescita rispetto ai formati della DM «classica».

 

 

Il mese di marzo, in particolare, coincide con un ulteriore pesante contrazione dei volumi nel comparto. Una contrazione ancora più accentuata nel comparto del Personal Care.

 

 

Ritornano le promozioni

Dopo molti mesi piatti, a marzo si interrompe la prolungata fase di contrazione dell’attività promozionale. Secondo i dati Circana, la pressione promozionale di prezzo si sta stabilizzando sui livelli dell’anno precedente. Una tendenza che accomuna Marchi del Distributore e Marchi Industriali.

 

 

Battuta d’arresto per la marca del distributore

Le Marche del Distributore segnano un progresso di 1,3 punti quota nel primo trimestre del 2023, trainate anche dalle crescite nei reparti Cura Persona e Cura Casa, che fino all’anno scorso contribuivano poco alla loro risalita. Tuttavia in Marzo si registra per la prima volta, dopo molti mesi, una contrazione dei volumi per le MDD.

 

(Visited 184 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia

Circana