Aprile apre un piccolo spiraglio nel calo delle vendite nella GDO

Aprile apre un piccolo spiraglio nel calo delle vendite nella GDO

Il Largo Consumo Confezionato, considerando sia i canali fisici che quelli online, chiude il primo quadrimestre con un calo significativo della domanda a volume (-3,6%), ma limando lievemente la negatività accumulata nel primo trimestre (che aveva chiuso con una perdita di -4%). È il quadro che emerge dalla rilevazione mensile della società di ricerche Circana.

L’attenuazione del calo si deve a un aprile complessivamente discreto, grazie anche a un calendario favorevole nei confronti della controcifra (le vendite per il 1 maggio sono confluite quasi interamente nell’ultima settimana commerciale di aprile). Ma l’inflazione nel comparto resta decisamente elevata: +13% in aprile e la crescita dei prezzi medi nel montante dei primi 4 mesi si attesta al +13,5%.

 

 

Il calo della domanda a volume nel primo quadrimestre 2023 coinvolge tutti i comparti e in particolare E-Commerce e Discount che, tra i canali fisici è quello che registra il calo più pronunciato. Fanno eccezione gli Specialisti Casa e Persona che si mantengono in terreno positivo.

 

 

Quella di aprile è la quarta rilevazione negativa consecutiva per gli acquisti del Cura Persona, anche se i ricavi si mantengono sempre dinamici a causa dei rincari.

 

 

La pressione promozionale di prezzo torna a crescere nel bimestre di marzo-aprile; confermando così i segnali di inversione della tendenza al ribasso emersi nei mesi precedenti.  Il trend è più marcato per le Marche del Distributore.

 

 

 

Le marche del distributore segnano un progresso di 1,3 punti quota nel primo quadrimestre del 2023, un dato che viene rafforzato dai reparti Cura Persona e Cura Casa. Ma l’ultimo bimestre (marzo-aprile) segna però un calo marcato dei volumi della MDD che a lungo avevano rappresentato un rifugio per i consumatori, mentre si avvicinano ora ai numeri della marca industriale.

 

 

Per quanto riguarda il Cura Persona, dove in generale sono in calo le vendite a volume, Il report di Circana evidenza rialzi a due cifre degli acquisti di prodotti del Cura Viso Donna. Mentre nel Petcare sono cresciute le vendite a volume di tutte le categorie, fra cui la Nutrizione Cane e Gatto e le Lettiere.

(Visited 118 times, 1 visits today)