Consumatori ancora cauti, ma ad agosto grazie alla discesa dei prezzi aumenta la domanda nella GDO

Consumatori ancora cauti, ma ad agosto grazie alla discesa dei prezzi aumenta la domanda nella GDO

Il mood dei consumatori, nonostante la ripresa, è ancora molto cauto. Il rientro dell’inflazione procede con un ritmo più lento rispetto alle previsioni delle famiglie, che continuano a denunciare difficoltà economiche anche a causa delle condizioni più stringenti di accesso al credito.

In sostanza emerge ancora un certo grado di incertezza nelle prospettive delle famiglie, che porterà a comportamenti di spesa ancora cauti nei prossimi mesi.

Tuttavia nella GDO, in base al monitoraggio mensile di Circana, vediamo qualche segno di un allentamento delle preoccupazioni dei consumatori, grazie soprattutto al rallentamento della corsa dei prezzi. Ad agosto, infatti, il Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, contiene le perdite sui volumi riducendo il calo della domanda, nel montante da inizio anno, al -2,4%. L’attenuazione della fase cedente della domanda coincide con il rallentamento della corsa dei prezzi che scende ulteriormente rispetto al tendenziale di luglio (da +9,7% a +8,6%). In aggiunta, la risalita dei prezzi LCC si ferma per la prima volta dopo 19 mesi; infatti il dato congiunturale destagionalizzato (rispetto a luglio) segnala una debole flessione (-0,1%). L’inflazione acquisita per l’anno in corso si attesta al +9,7% (+6,0% quella del costo medio della vita Istat).

 

 

 

Riprendono vigore le promozioni

E ad agosto si conferma anche una rinnovata vitalità del HiLo con ancora un rialzo della pressione promozionale omogenea fra Marche Industriali e Marche del Distributore, che sono sempre in costante aumento in tutte le categorie, cura persona compreso. Guadagnano, nel progressivo di agosto, 1,2 punti quota rispetto alla controcifra.

 

 

 

Nel Cura Persona, crescita a due cifre per le vendite di solari

Nel Cura Persona, dove la fase negativa si fa meno accentuata (come evidenziato dal grafico sotto), il report mensile di Circana evidenzia che restano in crescita a due cifre le vendite di Solari. Trend positivo anche per Carta igienica, Prodotti per incontinenza e Dopo shampoo. All’opposto sono in calo i Pannolini, i Dentifrici, gli Assorbenti esterni, i Deodoranti e gli Shampoo.

 

(Visited 131 times, 1 visits today)