L’ultimo trimestre del 2023 salva le vendite nella GDO, molto bene il Personal Care a dicembre

L’ultimo trimestre del 2023 salva le vendite nella GDO, molto bene il Personal Care a dicembre

La fase deinflazionistica coincide con la ripresa delle vendite a volume nel Largo Consumo Confezionato. Gli ultimi dati, relativi a dicembre, che arrivano dal report mensile di Circana, indicano che il Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, chiude l’anno riducendo ulteriormente le perdite accumulate nella prima parte del 2023.

A chiusura anno, il comparto segna una flessione a volume del 1,1%, grazie ai risultati di un ultimo trimestre significativamente dinamico. L’inflazione compartimentale scende ulteriormente nel mese di dicembre decelerando al +3,1%.

 

 

 

Se guardiamo alle performance dei vari comparti nel 2023, vediamo che sono stati gli Specialisti Casa Persona che hanno sostenuto i volumi nel 2023. Mentre sono in calo gli altri canali, soprattutto i Generalisti E-commerce.

 

 

Volumi in decisa ripresa per il Cura Persona a dicembre, soprattutto grazie alla crescita “zero” dei prezzi.

 

 

Dicembre segna il nono mese consecutivo di rilancio dell’attività promozionale che sale di altri 2,1 punti percentuali rispetto alla controcifra.

 

 

 

Infine, le grandi protagoniste dell’anno, le Marche del Distributore, concludono il 2023 guadagnando 1,1 punti di quota di mercato rispetto alla controcifra e sono sempre loro a guidare la crescita della profondità assortimentale.

 

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