Vendite ancora in ripresa nella GDO, in ulteriore progresso le marche del distributore

Vendite ancora in ripresa nella GDO, in ulteriore progresso le marche del distributore

Novembre consolida la svolta in positivo delle vendite a volume del Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, che limitano ulteriormente le perdite accumulate da inizio dell’anno (il montante passa da -1,8% a -1,5%).

È quello che emerge dal report della società di ricerche Circana che aggiorna mensilmente i dati della GDO.

Grazie a un sensibile affievolimento dell’inflazione nel comparto (da +5,5% a +4,1%) e al ripiegamento del livello dei prezzi rispetto al mese precedente (-0,4% dell’indice destagionalizzato), i volumi ritornano a essere dinamici.

 

 

Tornano le promozioni

Il recupero di dinamismo dei volumi è accompagnato alla ripresa dell’investimento promozionale che si rafforza ulteriormente a ottobre (la pressione del HiLo sale dal 21,3 di Novembre 2022 al 24,2% di quest’anno).

 

Le marche del distributore si avviano a chiudere il 2023 con un ulteriore progresso

Le Marche del Distributore, che sono state il rifugio dei consumatori nel periodo più caldo dell’inflazione, anche se i prezzi sono più stabili guadagnano nella media di gennaio-novembre 1,1 punti di quota di mercato rispetto alla controcifra. Continua anche l’incremento della loro incidenza a scaffale dove si assiste ancora ad una tendenza divaricata fra la profondità assortimentale della MDD, in crescita, e quella della IdM, in calo.

 

 

 

Lo spunto delle vendite a volume in novembre migliora le performance di vendita in tutti i canali che riducono le perdite (o migliorano le crescite) rispetto al progressivo precedente di ottobre. Fa eccezione il canale dei Generalisti Online.

 

 

Nel Cura Persona i maggiori rialzi degli acquisti si riscontrano per i Prodotti per Incontinenti, i Deodoranti, il Cura viso donne e gli Assorbenti esterni. In calo Fazzoletti di carta, Carta igienica e Dentifrici.

Nel Petcare sono in crescita le vendite a volume degli Accessori Gatto e Cane, dell’Igiene felina e della Nutrizione gatto. In calo gli acquisti della Nutrizione cane e delle Lettiere.

(Visited 105 times, 1 visits today)