Settimana del diabete, le iniziative in farmacia

Settimana del diabete, le iniziative in farmacia

In Italia, ogni due minuti, una persona riceve una diagnosi di diabete e, secondo i dati degli ultimi due anni, ogni sette minuti un soggetto affetto da diabete è colpito da un attacco cardiaco: con una crescita del numero di persone che soffriranno di diabete in aumento per i prossimi vent’anni. Meno noto è il fatto che il diabete può insorgere anche in cani e gatti domestici, ai quali può portare ad una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce. La farmacia rappresenta il primo presidio dove il cittadino si può recare per controllare il proprio stato di salute e quello dei propri animali: per questo iniziative nella Settimana del diabete vedono le farmacie protagoniste.

Controllo glicemico anche per i pet

Una iniziativa per la Settimana del diabete è TestPoint, progetto di prevenzione che permette di effettuare l’analisi dell’emoglobina glicata e del profilo lipidico, nato su iniziativa di Zentiva con il patrocinio di Federfarma. Grazie a TestPoint, la determinazione del livello di emoglobina glicata consente una valutazione globale molto più efficace – rispetto alle singole misurazioni della glicemia – dell’andamento glicemico negli ultimi tre mesi: questo tipo di controllo permette di evidenziare precocemente situazioni di prediabete o di diabete manifesto. Attraverso la misurazione del profilo lipidico eseguibile in farmacia, si possono inoltre individuare per tempo situazioni dismetaboliche. Test Point si avvale di uno strumento di misurazione, digitale, piccolo come uno smartphone, pratico e portatile per l’analisi dei due parametri; attraverso una piattaforma certificata, rilascia i risultati completi in pochi minuti che possono essere condivisi con il caregiver e il medico-specialista.

Msd Animal Health lancia invece la sua campagna di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’esistenza del diabete mellito nei pet e ricordare il ruolo-chiave della corretta informazione, della prevenzione e della diagnosi precoce nell’evitare l’insorgere della malattia.

In Italia, su circa 14 milioni di cani e gatti che vivono nelle nostre famiglie, la prevalenza di questa patologia è di circa l’1-2%, ciò significa che i pet colpiti da diabete sono circa 280.000.

Con l’obiettivo quindi di ricordare l’importanza della prevenzione, l’azienda ha messo a disposizione test gratuiti, oltre che presso gli ambulatori aderenti, anche presso alcune “farmacie petferenziali”, all’interno dell’iniziativa di Msd Animal Health che punta alla sinergia tra medico veterinario e farmacista a supporto del benessere dei pet.

Dal primo al 30 novembre sarà dunque possibile ritirare gratuitamente un kit contenente un semplice test per il diabete mellito veterinario. Una volta eseguito il test, i pet owner saranno invitati a rivolgersi al proprio medico veterinario, unico professionista a cui far riferimento quando si tratta di salute animale.

(Visited 97 times, 1 visits today)
LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia