Tennis&Friends Salute e Sport: farmacisti volontari per diffondere la cultura della prevenzione

Tennis&Friends Salute e Sport: farmacisti volontari per diffondere la cultura della prevenzione

Si è conclusa domenica 13 ottobre la quattordicesima edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport. Una manifestazione che ha l’obiettivo di essere anche un punto di riferimento per i cittadini nella promozione di prevenzione, attività sportiva e modelli di stili di vita salutari.

La F.O.F.I., Federazione degli Ordini dei Farmacisti, e Federfarma hanno preso parte attivamente all’iniziativa allestendo, presso il Foro Italico, uno stand dedicato alla cultura della prevenzione attraverso lo sport e al sostegno di un sano stile di vita.

Nel corso dei tre giorni, farmacisti volontari hanno messo a disposizione della comunità servizi di screening gratuiti: sono stati eseguiti 60 Elettrocardiogrammi (ECG), con un tasso di normalità del 82%, ed effettuati 130 esami ematici, di cui sono stati analizzati 30 percorsi cardiovascolari completi.

Tra gli ECG effettuati, è emerso che l’8% ha mostrato anomalie o alterazioni compatibili con i dati anamnestici riferiti dai pazienti, mentre il 10% ha presentato anomalie non compatibili con i dati anamnestici, risultando necessari approfondimenti tramite ulteriori esami strumentali e visite cardiologiche.

«I dati riscontrati sottolineano l’importanza del monitoraggio della salute e la necessità di strumenti preventivi che possano contribuire a mantenere elevati standard di benessere nella popolazione – ha affermato Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, «La F.O.F.I. e Federfarma continueranno il loro impegno nella promozione di stili di vita salutari, certi che eventi come Tennis & Friends siano fondamentali per diffondere la cultura della prevenzione e far conoscere ai cittadini il supporto che le farmacie locali possono offrire loro».

(Visited 40 times, 1 visits today)