Dopo un inizio d’estate di prezzi caldi si stabilizza l’inflazione in farmacia

Dati aggiornati al: 31 Luglio 2023

Dopo un inizio d’estate di prezzi caldi si stabilizza l’inflazione in farmacia

Nel mese di luglio 2023 l’indice di inflazione per l’intera collettività (NIC) rilevato dall’Istat non aumenta e si assesta su 119,7. Le stime preliminari per agosto (ultimi dati disponibili) confermano la progressiva decelerazione del tasso di inflazione, che viene proiettato ad un valore di 120,4, con un incremento di +5,5% rispetto allo scorso anno, in calo rispetto al +5,9% rispetto al mese precedente.

E in farmacia? I prezzi sembrano seguire l’andamento generale. Il dato inflattivo di luglio del canale farmacia, rilevato dal Monitor Inflazione di New Line Ricerche di Mercato, dopo l’incremento di 0,6 p.ti registrato tra maggio e giugno rimane infatti stabile e si assesta su un valore di 112,7, in linea con il 112,6 del mese precedente.

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L’andamento della farmacia

Il rallentamento dei prezzi nel mondo commerciale è determinato in prima battuta dal comparto dell’Automedicazione, in cui gli indici di SOP&OTC e Integratori rimangono sostanzialmente stazionari rispetto al mese precedente. I prezzi della Dermocosmesi invece, dopo essere cresciuti di più di un punto tra maggio e giugno, riportano tra giugno e luglio una lieve flessione, passando da 104 a 103,8.

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Focus Integratori

Rispetto al mese precedente, i trend a Fatturato e Confezioni del mondo Integratori entrano in territorio negativo, attestandosi rispettivamente su -1,3% e -5,4%. Su questa dinamica pesa il confronto con un 2022 caratterizzato sia da un’estate molto calda sia da un picco di diffusione di Omicron, fattori che hanno inciso in modo significativo sulle dinamiche di consumo. Il differenziale tra i due delta rimane in linea con quello dei mesi precedenti (+4,2), certificando ulteriormente il rallentamento della corsa dei prezzi.

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Focus Dermocosmesi

L’andamento del comparto Dermocosmesi è invece speculare rispetto al mondo Automedicazione: il mese di luglio conferma infatti la crescita cominciata a giugno e si chiude con differenziali di +10,4% a fatturato e +5,8% a confezioni. La forbice tra i due trend registra un lieve calo rispetto al mese precedente (0,4 p.ti) ma rimane su valori più alti di quasi due punti rispetto al bimestre aprile/maggio, segno di come l’inizio della stagione estiva sia coincisa con un aumento dei listini.

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Note metodologiche: Gli indici di prezzo per il canale Farmacia sono costruiti a partire dal set di prodotti dell’area Commerciale che ha registrato vendite in maniera continuativa dal 2015 al 2022, in modo da lavorare su un basket costante di prodotti. I prezzi utilizzati sono i prezzi al pubblico e l’anno utilizzato come base per il calcolo degli indici è il 2015, per uniformità con l’approccio ISTAT.

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